3C Serramenti
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
No Result
View All Result
Home Mediavalle 4 Chiacchiere

Andrea Camozzi, Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici di Cene

21 Aprile 2021
Reading Time: 3 mins read
Andrea Camozzi, Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici di Cene
0
SHARES
2
VIEWS

Nato a Gazzaniga, classe 1978, Andrea Camozzi è l’attuale assessore ai Lavori Pubblici, nonchè vicesindaco, di Cene. Di professione artigiano, è sposato ed è padre di due bambini maschi. Fra i suoi hobby c’è quello di andare a funghi e, quale esparto micologo, sta cercando di trasmettere ai figli le sue conoscenze sui funghi, ma soprattutto sui posti migliori dove andare a raccoglierli. Oltre a questo, anche altre passioni, quali lo sport e camminare all’aria aperta. E, da qualche tempo, anche l’impegno amministrativo.
Proprio su questo versante, la redazione di Paese Mio lo intervista per conoscere i motivi che lo hanno spinto a destinare parte el suo tempo alla politica e alla gestione della cosa pubblica.

RELATED POSTS

Paese Mio cartaceo va in Pensione!

Derby – Uniti per crescere

ADVERTISEMENT

Come si è avvicinato alla vita amministrativa?
Sono stato coinvolto nella pubblica amministrazione dal compianto sindaco Giorgio Valoti, che mi ha chiesto di candidarmi nella sua lista. Proprio da lui ho ricevuto la delega di assessore allo Sport, un’esperienza gratificante che mi ha fatto conoscere la macchina amministrativa. E mi è sembrata buona cosa proseguire nell’impegno amministrativo anche dopo la sua prematura scomparsa, partecipando alla lista che candidava come sindaco Edilio Moreni.

E ora è assessore ai Lavori Pubblici…
La nuova compagine amministrativa è formata da un bel gruppo, motivato e desideroso di far bene, con elementi che, se anche alle prime armi, stanno mostrando responsabilità e senso civico, stimoli essenziali per far bene. E proprio sulla scorsa del lavoro condotto in campagna elettorale, unito anche alla soddisfazione della vittoria, tutti ci stiamo impegnando con dedizione, in ogni settore. Anche per me è un’esperienza nuova il settore dei lavori pubblici, ma con umiltà, spirito di servizio e ricerca della collegialità, le cose stanno procedendo bene e il lavorare insieme. Il mio è un settore molto delicato: non ci sono soltanto i cantieri da seguire, il rispetto della tempistica, il rapporto con le imprese, ma anche una stretta sinergia con gli uffici comunali. In pratica, tante mansioni, dove si cerca di soddisfare tutte le esigenze che man mano emergono.

Qual è la realtà che la sta impegnando di più?
Sul territorio, abbiamo una casa di riposo (RSA) comunale, una delle due di questa tipologia presenti in Bergamasca, che assorbe moltissime risorse, sia per gli interventi di manutenzioni sia per quanto riguarda la programmazione generale. Attualmente, ospita 50 anziani, ndr; e puntiamo ad una razionalizzazione e ottimizzazione dei suoi servizi, con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza gestionale.

Quali gli interventi più significative messi in atto durante lo scorso anno, in periodo di pandemia da Covid-19?
La pandemia ha condizionato lo svolgimento di tutte le iniziative che avevamo in programma, ciò nonostante siamo riusciti a concretizzare la regolamentazione del flusso di persone nel Palazzo Municipale, installando dei box automatici con la rilevazione della temperature, a servizio anche dell’Ufficio Postale. Inoltre, siamo stati impegnati nel completamento del secondo lotto del progetto di messa in sicurezza, allargamento e riqualificazione di via Bellora: un progetto importante, in continuità con l’operato della precedente amministrazione comunale, per offrire piena funzionalità e sicurezza a questa importante arteria della mappa viabilistica di Cene. Un’opera che è stata promossa e avviata anche per dare la possibilità ai cittadini, che trovano chiusa la pista ciclabile in legno che attraversa il fiume Serio, di immettersi più a monte sulla stessa pista ciclopedonale della Val Seriana proprio attraverso questa strada. Ora, resta da realizzare il terzo lotto.

E quali gli altri interventi?
Per esempio, si è completato l’intervento alla palazzina delle scuole medie, oltre ad altri interventi minori su altre strutture comunali. Ricordo i lavori di sistemazione del viale del cimitero, che si allunga dal parcheggio antistante la chiesa parrocchiale di San Zenone e il piazzale d’ingresso del cimitero stesso; e, a corredo, la realizzazione del suo ampliamento, per la formazione di nuovi ossari. Poi, altri lavori alla scuola dell’infanzia. Mentre, a livello progettuale, si è proceduto con la definizione dei progetti che coinvolgono la messa in sicurezza di alcune zone del paese, come i cantieri in Valle Asinina e sul Monte Bue. Infine, si sta procedendo con lo studio, sempre più dettagliato, delle opere necessarie alla realizzazione della ciclovia della Valle Rossa, che unirà la Val Seriana alla Val Cavallina, in collaborazione con i Comuni di Bianzano, Ranzanico e Spinone. Purtroppo, c’è stato il distacco di una frana sulla pista ciclopedonale, all’altezza della chiesa parrocchiale, ma anche in questo caso siamo prossimi alla definizione del progetto di risanamento, per poter ridare quanto prima la fruizione del percorso alla comunità. In verità, siamo condizionati dalle poche risorse disponibili, ma abbiamo rimesso in sicurezza l’impianto elettrico di un tratto d’illuminazione in Valle Rossa e si sta predisponendo il prolungamento della linea d’illuminazione sul Monte Bue. Da ultimo, sta proseguendo lo studio progettuale per la ridefinizione di Piazza Italia, l’ampio slargo prospiciente il Municipio.

Quali i sogni nel cassetto?
Sicuramente, la realizzazione di un centro polifunzionale dove poter fornire servizi di primo soccorso, con tanto di punto prelievi, studi medici con aree di riabilitazione e recupero. Questi servizi potrebbero essere implementati nell’offerta che già oggi la nostra RSA fornisce alla comunità, con il concreto vantaggio di trovarli direttamente in paese, quindi raggiungibili con maggior facilità anche dalle persone anziane.

T.P.

Share
Paese Mio

Paese Mio

Related Posts

Paese Mio cartaceo va in Pensione!

Paese Mio cartaceo va in Pensione!

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Non pensavo di dover comunicare quello che sto per dire ma è giunto il momento di farlo. D’altronde, uno che...

Derby – Uniti per crescere

Derby – Uniti per crescere

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Ad ottobre sono ripartiti i campionati di calcio e in media valle, in particolar modo per le formazioni dei settori...

Angelo Merici

Angelo Merici

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Nato a Gazzaniga, nel 1973, dove ha sempre risieduto, Angelo Merici ha iniziato la sua carriera nella ristorazione, un settore...

8 dicembre: festività dell’Immacolata

8 dicembre: festività dell’Immacolata

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Per molti l’8 dicembre rappresenta oramai un semplice giorno di festa, una giornata di ferie che offre tutt’ al più...

Seconda rassegna teatrale di Amici sul Palco

Seconda rassegna teatrale di Amici sul Palco

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Il 26 settembre lo spettacolo Il viaggio del desiderio, della compagnia amatoriale parrocchiale Amici sul Serio, ha dato il via...

Next Post
Nuova piazzetta urbana davanti ai “Forni Vecchi”

Nuova piazzetta urbana davanti ai “Forni Vecchi”

Contributo comunale straordinario per le attività economiche del paese colpite dalla crisi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • E’ don Giuseppe Bellini il nuovo parroco di Vertova, Colzate e Bondo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovedì 9 ottobre: solennità dell’Apparizione della Madonna della Gamba

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Paolo Gandossi di Cene e Mauro Milesi di Gazzaniga al “Mongol Rally” 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dal 9 al 18 agosto: Festa di S.Antonio di Padova, a Fiobbio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PAESE MIO

Sede: via Acqua dei Buoi 9,
24027 Nembro (BG)
Tel.: 3288521993
Direzione: direzione@paesemio.eu
Redazione: redazione@paesemio.eu
Il Mercatino: ilmercatino@paesemio.eu

Privacy Policy

TESTATA GIORNALISTICA ONLINE

Registrata presso il Tribunale di Bergamo
Registrazione n° 6 Marzo 2003
Iscritto al R.O.C. al n° 32148
Direttore Responsabile: Paolo Salamoni

LINK

  • Comune di Albino
  • Comune di Gazzaniga
  • Comune di Fiorano al Serio
  • Comune di Vertova
  • Comune di Colzate
  • Comune di Cene
  • Comunità Montana Valle Seriana

NEWSLETTER

loader

Email*

NOME

COGNOME

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |

No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |