Il 22 novembre il calendario cristiano celebra la memoria di Santa Cecilia, vergine e martire, patrona della musica e protettrice di strumentisti e cantanti; festa dunque per quanti dedicano tempo a tale nobile passione.
Per questa ricorrenza, nel 2022 c’è qualcuno che ha il diritto di festeggiare un po’ più degli altri: l’anno che ormai volge al termine è infatti doppiamente significativo per il maestro Riccardo Poli essendo sinonimo di anniversari importanti sia come Organista titolare della Chiesa Prepositurale intitolata a Santa Maria Assunta che come Direttore della Corale che proprio a Santa Cecilia lega il nome.
Ampio spazio è già stato dato alla duplice ricorrenza sul bollettino parrocchiale con giusto omaggio nei confronti del maestro e con parole di ringraziamento del parroco don Giovanni Bosio che ha voluto sottolineare l’importanza della musica e di chi la interpreta per il coinvolgimento della comunità nella preghiera liturgica; la notizia è quindi stata ripresa anche da altre pubblicazioni locali e non potevamo non unirci nel rendere omaggio al maestro Poli che, originario di Bondo di Colzate, è cresciuto fra melodiose atmosfere e appassionandosi presto a musica sacra e bel canto.
I primi insegnamenti gli sono stati trasmessi dallo zio Albino Poli, figura di spicco della “Bondo musicale” al pari di Sandro, fratello maggiore di Riccardo, organista ed organaro di indubbie qualità oltre che compositore di più che discreta fama venuto a mancare alcuni anni fa. La carriera musicale è iniziata a metà anni Cinquanta quando, all’ età di dodici anni, si iscrive presso la “Scuola di Musica Santa Cecilia” di Bergamo gestita dai sacerdoti diocesani, studia quindi pianoforte ed organo e si diploma con il maestro Luigi Benedetti, primo organista del Duomo di Milano. Trasferitosi a Vertova dopo il matrimonio, nel 1972 entra nella corale come corista venendo subito promosso a “sostituto organista” per poi essere nominato “organista titolare” non solo della Corale ma anche della Prepositurale.
Ecco quindi che, a distanza di cinquant’anni, il maestro Riccardo festeggia nel 2022 questo anniversario “d’oro” come organista, sempre disponibile con il suo prezioso servizio per ogni funzione più o meno solenne.
L’impegno al servizio della Parrocchia è particolarmente intenso, specie a supporto della corale di cui nel 1997, già direttore del Coro Alpino di Vertova e Colzate, subentra alla direzione, assumendo pertanto il doppio mandato di organista e direttore per cui ricorre quindi l’anniversario “d’argento”.
Sono stati indubbiamente venticinque anni densi di impegni ed appuntamenti con la Corale Santa Cecilia che è arrivata a superare i sessanta elementi e che si è esibita non solo per le principali festività religiose ma pure organizzando diversi concerti, a Natale ma anche per la festa patronale di San Marco, in occasione della quale ha inserito nel proprio repertorio musica lirica ed operistica. In questi cinque lustri non sono altresì mancate neppure le esecuzioni con altre corali come per il Centenario del 2010 ed inviti a cui rispondere, indimenticabili rimarranno le esibizioni in belli e significativi luoghi di culto: San Pietro in Vaticano, Santa Maria Maggiore a Roma, la Basilica di San Francesco ad Assisi, il Santuario di Loreto, la Basilica di San Marco a Venezia, quella di Sant’Antonio a Padova, il Duomo di Milano e quello di Siena, le Cattedrali di Bologna e di Aosta, ma anche Bergamo, Varese, Mantova oppure Busseto e Roncole Verdi.
Purtroppo negli ultimi anni l’attività è stata meno frequente causa le restrizioni legate alla pandemia che hanno a lungo impedito di incontrarsi e prepararsi. Da pochi mesi è ripresa l’attività in maniera (quasi) regolare ed il prossimo Natale rappresenta, a tal proposito, un molteplice lieto evento. Al di là del messaggio evangelico, la corale vertovese, dopo l’interruzione del 2020 e 2021, sarà ben lieta di tornare a proporre quello che era il suo appuntamento più classico: il Concerto di Natale con l’esecuzione dei principali brani a tema. L’appuntamento è fissato per domenica 18 dicembre alle ore 16 presso la Chiesa Prepositurale di Vertova; la speranza è che non possa essere altro che il primo di una nuova lunga serie appena avviata e, pur consapevoli che ciò debba passare attraverso un necessario e costante rinnovamento e ringiovanimento che coinvolga nuove voci, l’augurio più grande va ovviamente al maestro Riccardo affinché possa festeggiare altri anniversari importanti.
Luca Gualdi








