Apre lo Spazio Gioco presso la casa dei bambini
La coop. Sociale La Fenice propone quest’anno al Nido La casa dei bambini uno spazio “primi incontri” e un “atelier dei piccoli”.
Si tratta di due spazi-gioco rivolti a bambini di età compresa fra zero e tre anni, accompagnati da un adulto, con la presenza di un’educatrice professionale che propone di volta in volta stimoli e attività, per vivere insieme il gioco, strumento con cui il bambino scopre il mondo. Entrambi gli spazi-gioco si svolgono presso l’asilo nido “La casa dei bambini” (situato in via A. Moro, 14 ad Albino, sopra l’auditorium comunale). L’“atelier dei piccoli” si svolge il sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30, mentre lo spazio “primi incontri” il giovedì pomeriggio, dalle 16.30 alle18.30. Le attività iniziano a novembre e proseguono fino alla fine di maggio.
Sono due proposte diverse seppur entrambi gli spazi intendono offrire ai bambini un’esperienza divertente, in uno spazio pensato e organizzato per loro, in cui ci sia anche l’occasione di confrontarsi con altri genitori e di conoscere l’ambiente del nido. L’“atelier dei piccoli” è centrato maggiormente sull’aspetto laboratoriale: ogni sabato viene proposta ai bambini un’attività creativa, dalla manipolazione di materiali all’ascolto musicale, alla cucina e altre esperienze.
Lo spazio “primi incontri” è invece un’interessante opportunità di vivere il nido per bambini che non lo frequentano quotidianamente per incontrare nuovi amici condividendo uno spazio sicuro e per fare esperienze diverse di gioco.
La mattinata del’atelier dei piccoli inizia con un momento di accoglienza (dalle 9.30 alle 10.00), seguito da uno spuntino fino alle 10,30. Il laboratorio vero e proprio inizia dalle 10.30 ed è seguito da un momento di gioco libero. L’offerta spazia da laboratori di manipolazione, di pittura, di psicomotricità, di gioco euristico, con finalità ludiche ed educative. Inoltre, ogni sabato verrà proposto un laboratorio diverso, utilizzando materiali differenti per giocare, cucinare, colorare, suonare.
Lo spazio primi incontri è pensato per offrire ai bambini l’opportunità di vivere un’esperienza di socialità all’interno di una piccola “comunità”. Così si entra in contatto con i coetanei, si imparano le prime regole, si conoscono luoghi diversi dalla casa. Anche per gli adulti può diventare un’occasione di confronto su tutti quei temi che stanno a cuore a chi si occupa dei più piccoli. Ogni giovedì dalle 16.30 si parte con un momento di accoglienza, per esempio una merenda e poi un’attività proposta dall’educatrice. Il pomeriggio si chiude alle 18.30, dopo un momento di gioco libero e qualche canzone di saluto.
Per informazioni e iscrizioni: presso la Casa dei bambini, Via Aldo Moro, 2/13 Albino
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 17 alle 18 oppure telefonare al n. 3495184117
E-Mail: lafenicecoop@inwind.it
Laura Roncan, responsabile interna della Casa dei Bambini






