Arte sul Serio a …Rovetta
Su proposta del docente del corso di disegno Sergio Pedrocchi e su invito del Comune di Rovetta, tramite il consigliere delegato alla Cultura Christian Casali, quest’anno, in occasione delle feste natalizie, “Arte sul Serio”, associazione culturale di Albino, ha esposto le opere dei suoi allievi/associati nella “casa museale parrocchiale” di Rovetta.
La mostra, inaugurata il 27 dicembre, alla presenza di un nutrito gruppo di ospiti e dei due sponsor, OIKOS studio di architettura di Rovetta e BCC Valleseriana di Rovetta e Comenduno, che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, è rimasta aperta fino allo scorso 4 gennaio ed ha registrato un costante e nutrito flusso di visitatori.
Partita come un’esposizione dei lavori del corso di disegno, la mostra si è poi arricchita delle opere fatte nel tempo da molti degli associati ed è diventata occasione di confronto e di festa. Di confronto, perché ciò che accomuna tutti questi artisti non è la gara per la conquista del titolo di “migliore”, o il puro obiettivo della vendita dei quadri, ma lo spirito di collaborazione, di confronto costruttivo e di reciproco supporto al miglioramento delle proprie tecniche. Alla mostra erano esposti quadri di artisti di diverso valore ed esperienza, uno accanto all’altro come per sottolineare ancora una volta la natura dell’associazione. Di festa, perché la mostra, calata nel clima natalizio di un paese frequentato in questo periodo da turisti e predisposto in modo naturale ed attivo all’ospitalità del nuovo in particolare dell’arte, è stata l’occasione per avvicinare e conoscere persone, del mondo artistico e no, interessate, incuriosite dal bello e dall’espressività manifestata attraverso opere non sempre di grande valore tecnico, ma di grande valore emotivo ed umano.
Nei volantini si parla di allievi, allievi di oggi ed allievi di ieri, cresciuti nell’ambito dell’associazione che, fin dalla sua nascita, si è posta nel contesto sociale di Albino, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, come promotrice e organizzatrice di corsi di disegno, pittura, intaglio-legno e fumetto, oltre che di eventi culturali aperti a tutti.
Come sempre, la buona riuscita di un evento è il risultato della collaborazione di tutti gli elementi che entrano in gioco; e la mostra allestita a Rovetta dall’associazione “Arte sul Serio” ne è stata una ulteriore prova.
Un ringraziamento, quindi, al Comune di Rovetta e alla Parrocchia di Rovetta, che ci hanno ospitato nei loro locali; inoltre, un ringraziamento agli esercizi pubblici che, con molta disponibilità, hanno esposto i volantini pubblicitari; e ancora agli sponsor, a Sergio, attivissimo in ogni momento, ed agli “allievi” di “Arte sul Serio”, che hanno vissuto con entusiasmo questa manifestazione.
F.B.






