“ArtInsieme”, una rete di tante associazioni che operano in modo significativo nei propri territori nel mondo dell’arte e della cultura. Un ricco contenitore che, da marzo a settembre, propone oltre 30 “Appuntamenti di arte e cultura”, con protagoniste proprio le associazioni che fanno parte di “ArtInsieme”. Fra questa anche l’associazione “Arte sul Serio”, il sodalizio che da quasi vent’anni punta a valorizzare l’arte e la cultura artistica sul territorio albinese e seriano.
L’idea di creare una collaborazione tra diverse associazioni che operano nel mondo dell’arte e della cultura è nata da un incontro tra Giuliano Pe, artista di Pisogne e organizzatore di “Torcol Art” sempre a Pisogne (BS) sul Lago d’Iseo, e il tandem albinese formato da Federico Bianchi e Simona Brena di “Arte sul Serio”, durante una mostra personale di quest’ultimi. Giuliano Pe è anche organizzatore di numerosi altri eventi, che vanno a toccare temi importanti del sociale. Mentre “Arte sul Serio” è una realtà che ha ormai consolidato la sua presenza sul territorio, organizzando corsi e eventi che, allo stesso modo, hanno come obiettivo il sociale.
Ne è un esempio la rassegna “AlbinoinArte”, l’evento che da qualche anno raduna nel centro storico di Albino artisti di arti diverse, offrendo un connubio di arte e condivisione, dove l’aspetto umano è l’oggetto più importante.
Ebbene, sia la bresciana “Torcol Art” che l’albinese “AlbinoinArte” sono due realtà che amano l’arte come strumento per raccontare e stimolare riflessioni a chi non è addentro a questo mondo. “Non l’arte per l’arte – sottolinea Federico Bianchi, presidente di “Arte sul Serio” – Ma l’arte nelle sue diverse manifestazioni, per essere tra la gente, coinvolgerla e portarla a riflettere come l’uomo non sia solo oggetto di consumo, ma soprattutto pensiero, emozione e quanto altro forse abbiamo scordato; e che ciascuno di noi è arte nella misura in cui vuole ed accetta di esserlo. Unire in un unico itinerario i diversi eventi crea un percorso artistico, coordinato in modo da evitare sovrapposizioni tra i diversi appuntamenti e fornisce una visione completa di ciò che le diverse associazioni, partecipanti al progetto, organizzano in quelle che nel titolo della locandina viene chiamato “ArtInsieme: appuntamenti d’arte e cultura nelle nostre valli”. “ArtInsieme” è nata quasi per caso, spontanea, ed in modo naturale si è presentata a personaggi che già avevano a cuore un progetto di questo genere. È bastato un incontro, uno scambio di idee, una stretta di mano ed eccola nascere”.
L’anno 2023 è l’anno di “Bergamo Brescia Capitale della cultura” – prosegue Bianchi – Ma “ArtInsieme” non ha intenzione di essere una creazione che nasce e finisce con l’anno 2023. Vuole essere un percorso che continuerà nel tempo e coinvolgerà sempre più associazioni che abbiamo nei loro intenti l’arte come linguaggio verso il sociale”.
Per la cronaca, gli appuntamenti che interessano “Arte sul Serio”, inseriti nella vasta locandina, sono: “Giornata d’arte: festa degli associati di “Arte sul Serio” (16 aprile); mostra “NordMuralesSud” (20-21 maggio e 27-28 maggio); rassegna “AlbinoinArte” (11 giugno); “Sui passi del Moroni” (16 settembre).
PS








