L’associazione “Arte sul Serio” continua la sua attività anche nel 2024, all’insegna della promozione di eventi legati al mondo dell’arte a 360 gradi. Del resto, è nel suo obiettivo essere presente nel tessuto sociale, coinvolgendo l’attenzione della gente su argomenti positivi, quali può e deve trasmettere l’arte nelle sue diverse manifestazioni. “Arte intesa come qualsiasi espressione che abbia in sè passione, amore e desiderio di trasmettere conoscenza ed emozioni – spiega il presidente dei “Arte sul Serio” Federico Bianchi – Arte, quindi, dalle forti valenze sociali”.
Il primo evento in programma è la “Festa degli associati”, giovedì 14 aprile: un meritato riconoscimento festoso e conviviale dedicato ai soci di “Arte sul Serio”. È la chiusura dei laboratori tenuti dall’associazione, con il supporto dei docenti Marcello Mutti, Gianpaolo, Pasini, Elio Maffeis, Carmelo Rota Bachi’, dall’esperienza e dal valore consolidati, che condividono appieno gli obiettivi con il Consiglio Direttivo
La manifestazione si svolgerà in Piazza Libertà: qui, gli associati saranno impegnati a realizzare le loro opere in pubblico e per il pubblico presente, in un contesto non di gara a premiare il migliore, ma di piacevole scambio di esperienza e dimostrazione dei risultati raggiunti durante i laboratori d’arte. Nel pomeriggio, poi, dimostrazioni da parte dei docenti di alcune tecniche, quali l’acquerello, la pittura, il disegno, “espressioni artistiche per bimbi” e l’intaglio del legno.
Un’attenzione particolare merita l’intarsio del legno, una tecnica che richiede approfondita conoscenza delle tipologie di legno e della loro combinazione all’interno di un’opera.
Da segnalare, il particolare successo che ha avuto il laboratorio “espressioni tecniche per bambini” (dai 6 agli 11 anni). Dopo una prima sessione, visto il consenso, ne è stata avviata una seconda, su richiesta degli stessi genitori.
A fine serata, poi, verso le 17.30, in auditorium, inaugurazione dell’esposizione delle opere degli associati, che sarà visitabile, alla presenza di associati di “Arte sul Serio, nelle seguenti giornate:
mercoledì 17 aprile, dalle 9.30 alle 11.30; venerdì 19 aprile, dalle 17 alle 23; sabato 20 e domenica 21 aprile, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 18.30; mercoledì 24 aprile, dalle 9.30 alle 11.30; venerdì 22 aprile, dalle 17 alle 19; sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 18.30.
Inoltre, venerdì 19 aprile, alle 21, in auditorium, è prevista una rappresentazione della giovane compagnia teatrale “POQUELIN ma BUONI”.
Sospensione, per quest’anno, alla luce delle elezioni amministrative di giugno, di “Albino In Arte”, che tornerà nel 2025. Nel frattempo, si continuerà a studiare e valutare nove proposte artistiche, per rendere “Albino In Arte”, sempre più interessante, costruttiva e desiderabile.
In calendario, poi, a settembre, “Sui passi del Moroni”, ormai una manifestazione cult per Albino, un appuntamento fisso. Continuerà, in questo contesto, il percorso di coinvolgimento di altre associazioni del territorio, con le loro esperienze ed iniziative.
Senza dimenticare i prossimi laboratori 2024-2025, le cui iscrizioni saranno aperte in autunno.








