Si è tenuta nel tardo pomeriggio di sabato 12 febbraio presso la sala Testori dell’ ex Convento di Vertova l’assemblea annuale dell’ ANPDI – Valle Seriana, sezione che conta più di 80 iscritti risultando quindi, orgogliosamente, la più numerosa delle tre presenti in ambito provinciale dove sono attive anche quelle di Bergamo e della Valcavallina.
Presidente: Par. Istruttore Benzoni Alberto; Consiglieri: Par. Giupponi Giuseppe, Par. Marcis Maurizio, Par. Bressan Davide, Par. Filisetti Giannantonio, Par. Marzupio Walter, Par. Lorenzi Rossano
Questo quanto scaturito dallo scrutinio delle votazioni di un’assemblea che, in quest’occasione, era appunto elettiva per il triennio 2022/2024.
Ad un minuto di silenzio per quanti se ne sono andati, come ricordato dal presidente, “in quel angolo di cielo riservato a noi Parà”, è seguito un breve consunto economico sottolineando che si è finalmente tornati in attivo dopo gli spiacevoli episodi del 2017 allorché alcuni dissidenti si erano allontanati dal gruppo senza depositare in sezione del denaro ma anche e soprattutto lo storico labaro; nota probabilmente polemica ma doverosa per rimarcare il lavoro di chi rimasto che va ringraziato pure per aver contribuito a questo ripianamento delle casse sociali.
Si è quindi analizzato l’aspetto lavorativo dell’ anno appena concluso che, sebbene ancora fortemente condizionato dalla pandemia, ha visto la sezione adoperarsi con tenacia per garantire sempre la propria presenza a varie manifestazioni, soprattutto nel nord Italia ma non solo, con molteplici onorevoli impegni in risposta a tutti gli inviti ricevuti.
Menzione speciale la merita sicuramente il 50° anniversario della sciagura della Meloria a Livorno a cui non poteva mancare la sezione Valle Seriana che è intitolata proprio a uno dei quarantasei giovani militari di leva italiani, vittime di quella che rimane la più grande tragedia militare in tempi di pace: il Parà vertovese Giuseppe Guarnieri, giustamente ricordato anche in una cerimonia tenutasi a Vertova.
Diverse sono state le iniziative presentate dai paracadutisti sul territorio locale: ne sono esempi la donazione di un defibrillatore al Comune di Vertova, con relativo corso BLSD organizzato in collaborazione con la Croce Rossa o le partecipazioni alle cerimonie in commemorazione del IV Novembre a Vertova e a Colzate, occasioni in cui si è voluto inoltre ricordare il centenario del Milite Ignoto con due monumenti in metallo.
Per il 2022 è rinnovato l’impegno a presenziare a cerimonie istituzionali ma non sono mancate proposte che vanno da una possibile gara di tiro dinamico all’ atto di onorare, a cinquantacinque anni di distanza, la strage di Cima Vallona in Val Comelico nel bellunese, episodio in cui perse la vita anche il sergente artificiere del Battaglione sabotatori paracadutisti Olivo Dordi di Gromo.
Votazioni e relativo scrutinio hanno chiuso l’assemblea con le conferme di Presidente e Consiglieri.
Dopo il rompete le righe, la serata è proseguita al “Quartier General” presso “La Buschina” di Fiorano al Serio per gustare le buonissime pizze preparate dall’amico Parà Renato.
Per chi avesse voglia di un incontro, la sezione si ritrova presso la sede sita nei locali dell’ex Convento di Vertova, ogni primo e terzo venerdì del mese a partire dalle ore 20.45.
Luca Gualdi








