Associazione volontari e sostenitori dell’Hospice: il progetto di sostegno “Ambulatorio del lutto” si rilancia
Offrire a chi soffre per la perdita di una persona cara uno spazio protetto dove condividere i propri sentimenti e le proprie emozioni, ricevendo un sostegno concreto per l’elaborazione della propria perdita. E’ l’”Ambulatorio del lutto”, un progetto di sostegno promosso e finanziato dall’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova Onlus, coordinato e gestito dalla psicoterapeuta Dott.ssa Laura Appolonia. Dopo il suo avvio, avvenuto il 13 aprile scorso, il progetto di sostegno ha concluso lo scorso luglio la sua prima esperienza. Ed ecco un bilancio di quanto è avvenuto.
“Ci siamo incontrati tutti i lunedì, dalle 18 alle 19.30 – spiega la Dott.ssa Laura Appolonia – Cosa dire di questi lunedì sera trascorsi insieme? Difficile riassumere la forza e la valenza terapeutica del gruppo, che ha saputo dare voce e ascolto alle emozioni che attraversano un’esperienza umana universale. Le partecipanti (uso il femminile perchè erano tutte donne) hanno pianto e hanno riso insieme, si sono ascoltate e si sono date conforto e sostegno in un clima di profondo rispetto e accoglienza. Sono arrivate da sole e se ne sono andate in gruppo, chiacchierando rumorosamente…si sono creati legami e si sono sciolti nodi in sorrisi e lacrime. Io, come psicoterapeuta, ho condotto il progetto, in uno spazio che restituisce “posto” a parole e silenzi, che in un mondo troppo veloce per i sentimenti rimangono inevitabilmente in coda…”.
L’”Ambulatorio del lutto”, forte di questo consenso, è ripartito lo scorso 7 settembre. “L’iniziativa è aperta a tutti – continua la Dott.ssa Appolonia – A chi sta affrontando il lutto per la perdita di una persona cara sia proveniente dall’esperienza dell’Hospice che dal territorio. Lo spazio che offriamo è di un’ora e mezza, al lunedì, presso l’Hospice di Vertova. Unica richiesta, una telefonata per annunciare la propria presenza”.
Si tratta di un servizio oltremodo importante, che qualifica ulteriormente la presenza dell’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice all’interno della Fondazione IPS Card. Gusmini di Vertova. Il suo obiettivo è semplice: non lasciare da solo il famigliare una volta avvenuta la morte del proprio caro, ma fornire la possibilità di percorrere un “pezzo di strada” insieme, condividendo emozioni, sensazioni, pensieri, riflessioni.
Per informazioni, telefonare a: 349.2848538.
T.P.






