Non è un grande problema essere anziani ad Albino. Qui, con sede nel Centro Diurno Anziani, nella centralissima via Briolini, è attiva ormai da più di 20 anni l’Associazione Anziani e Pensionati, un gruppo di volontariato forte di oltre 800 soci, ben radicato sul territorio, con elementi che provengono da tutte le frazioni albinesi. Un centro sociale che opera a tutto campo, a servizio di tutta la comunità, svolgendo numerosi compiti di volontariato e organizzando varie attività nel settore sociale e culturale, in stretta collaborazione con l’assessorato comunale ai Servizi Sociali. E non c’è stagione che tenga. Coordinati da un consiglio direttivo preparato e competente, ma soprattutto disponibile, gli anziani e i pensionati di Albino sono sempre in prima linea, attivissimi e dinamici, pronti ad organizzare eventi culturali e ricreativi e iniziative artistiche e di divulgazione. Veramente, non c’è argomento che non venga trattato nella sede del Centro Diurno Anziani, una realtà che sta facendo scuola in città, per aver centrato l’accoppiata vincente fra terza età e terzo settore. E anche in questa stagione autunnale, al pari delle altre, l’Associazione Anziani e Pensionati propone un interessante calendario ricreativo, proponendo per tutti gli “over 65” un pacchetto di eventi che non mancheranno di richiamare il grande pubblico, per interesse e originalità.
E’ dello scorso 28 ottobre, la “Castagnata”, con l’originale merenda “nonni-nipoti”. Giovedì 3 novembre, poi, conferenza con la coach di “Vita e Respiro” Carmen Franchina, che ha relazionato su “Le tappe verso la guarigione dopo una perdita”. Altra conferenza giovedì 10 novembre, alle 15: in cattedra la Dott.ssa Tiziana Mosso, direttrice sanitaria della Fondazione Honegger, che relazionerà su “Come vivere con grande soddisfazione la terza giovinezza”. A grande richiesta, poi, per tre giovedì (17 e 24 novembre e 1° dicembre), lezioni di burraco, con Silvana Ceresoli, presidente dell’associazione di burraco “Città dei Mille” di Bergamo, nonché arbitro federale di burraco.
Secondo incontro a tema musicale giovedì 15 dicembre, alle 15, con “Opera che passione”. Mentre giovedì 22 dicembre, alle 15, “Festa di Natale” e scambio di auguri.
Intanto, continuano le prestazione sanitarie al mercoledì e al venerdì mattina, con le prove della glicemia, del colesterolo e della pressione arteriosa. E, novità 2016, è stato ripristinato il girello per il gioco delle bocce.
Apre ad Albino il nuovo Poliambulatorio San Francesco
Situato nel cuore della Val Seriana, il Poliambulatorio San Francesco di Albino aprirà ufficialmente il 2 febbraio 2026 in Viale...







