“Credo che uno dei compiti della Provincia sia quello di riconoscere e valorizzare le buone pratiche e i progetti che il territorio mette in atto per migliorare la vita dei bergamaschi”. Così si è espresso il 29 settembre scorso il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi, presentando l’“Attestato di benemerenza dedicato alla memoria di Renato Stilliti”, un riconoscimento provinciale, assegnato a singole persone, enti, soggetti pubblici e privati che si sono particolarmente distinti per iniziative e progetti che hanno giovato alla Bergamasca. “Credo che questo sia il modo migliore per onorare la memoria dell’opera e dello stile di Renato Stilliti – ha proseguito il presidente Rossi – Un grande tecnico, ma soprattutto un grande uomo; dovremo essere all’altezza della sua eredità”.
Istituito nel 2015 dal presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi (e promosso anche dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo), che ha firmato il Decreto il 25 giugno 2015, proprio giorno in cui lo storico dirigente del settore Viabilità di via Tasso, l’ing. Renato Stilliti, scomparso prematuramente un anno fa, il 12 marzo 2015, avrebbe compiuto 60 anni, l’“Attestato di benemerenza dedicato alla memoria di Renato Stilliti” è stato assegnato, durante una cerimonia ufficiale, giovedì 29 settembre, alle 20.30, presso lo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, a 17 “benemeriti”, che si sono distinti, su segnalazione di Comuni, enti e associazioni, nell’ambito di sei categorie: coesione sociale, sostenibilità ambientale, protagonismo giovanile, scuola, cultura e sport, valorizzazione del territorio e lavoro. Fra questi, c’erano due albinesi: Giampiero Tiraboschi e Maurizio Albergoni.
Questa la motivazione della benemerenza assegnata a Giampiero Tiraboschi: “Storico archivista, cofondatore del Centro di primo ascolto Caritas Albino, promotore di corsi di alfabetizzazione per stranieri, volontario presso la Fondazione Honegger Struttura protetta e CRI Albino, volontario per attività didattica di supporto scuole primarie Albino”.
Questa la motivazione della benemerenza assegnata a Maurizio Albergoni: “Fondatore dell’associazione “Federica Albergoni onlus” per la diffusione della donazione del midollo osseo e promotore della raccolta di adesioni per la donazione del midollo osseo con un camper “certificato” dall’ASL (prima esperienza in Italia), divulgatore nelle scuole”.
La redazione di Paese Mio – Il Giornale di Albino ringrazia i due benemeriti, per l’opera che svolgono all’interno della comunità albinese.
Ti.Pi.









