La Biblioteca comunale di Albino nel corso degli anni è diventata una vera e propria agenzia di promozione culturale rivolta ai cittadini di tutte le età con una pagina Facebook e una Instagram.
Oltre al tradizionale servizio del prestito dei libri organizza diverse iniziative sul territorio per incoraggiare le persone alla lettura, collabora con il Comune di Albino, con l’Istituto Comprensivo “G. Solari” e l’Istituto “Oscar Romero” e offre diversi servizi agli utenti tra cui gruppi di lettura e promozione di autori locali. La biblioteca di Albino fa parte del Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, che ogni anno organizza il festival di letteratura “Presente Prossimo” giunto ormai alla tredicesima edizione.
La biblioteca comunale è aperta tutti i giorni esclusa la domenica da lunedì al sabato mattina e pomeriggio, il mercoledì fa l’orario continuato dalle 8,30 -18,30 mentre il martedì è aperta anche la sera dalle 20 alle 22.
Dai dati forniti che riguardano il 2023 risulta che nella biblioteca di Albino ci sono stati 90.751 ingressi totali.
Gli utenti del servizio prestito libri cartacei sono stati di 4.249 di cui 2.653 di Albino. La media dei prestiti per abitante ad Albino è stata di 4,15 libri, a persona.
Un servizio offerto dalla biblioteca, iniziato durante il Covid, è il prestito a domicilio per ultra settantenni, o persone con patologie che sconsigliano l’uscita da casa e persone con difficoltà motoria.
Un altro servizio è quello della consegna volumi extra orario di apertura con il bibliolocker che si trova all’esterno della biblioteca.
Per tutte le scuole c’è la promozione del progetto “Leggo Facile”, che ha come obbiettivo di garantire l’uguaglianza di accesso all’informazione e alla lettura, fornendo informazioni aggiornate su spazi, servizi e strumenti per la lettura accessibile.
La biblioteca promuove progetti di promozione della lettura rivolti a bambini e ragazzi di tutte le età, previsti anche nel piano di diritto allo studio.
La finalità del servizio è quella di creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età, stimolare l’immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani (Manifesto Unesco).
Le scuole dell’infanzia e i nidi collaborano con la biblioteca comunale alla diffusione tra i genitori dei principi della campagna nazionale “Nati per leggere”, che sottolinea l’importanza della lettura per i bambini sin dalla nascita.
In occasione della “Giornata della Memoria”, la biblioteca cura bibliografie aggiornate sul tema, pubblicate anche sul sito RBBG e diffuse nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Scuola primaria elementari
Accanto a iniziative sempre nuove di promozione alla lettura, come Giocolibro e Bibliosorpresa, si prevedono anche la fornitura di materiali didattici alle scuole e incontri in biblioteca con gruppi di classi. In occasione delle vacanze estive, vengono distribuite ricche e aggiornate bibliografie per ogni classe della primaria e in biblioteca vengono allestite apposite esposizioni. Inoltre in tutte le scuole primarie viene diffusa la bibliografia prodotta dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG) che per il 2024 ha come titolo “Quante storie d’avventura”.
Scuole secondarie di primo grado
Ogni anno si distribuisce una bibliografia estiva aggiornata, prodotta in collaborazione con RBBG e vengono effettuate letture alle classi. Continuativamente è attivo il progetto ”Non uno di meno” che ha la finalità di sostenere e aiutare gli studenti in difficoltà nel loro rapporto con la scuola, con il sostegno del Comune e dell’Istituto G.Solari.
Scuole di secondo grado e superiori
Per quel che riguarda l’Istituto Romero la collaborazione va dai progetti di alternanza scuola lavoro al sostegno a diverse iniziative di crescita civica e artistica, tra cui il concorso “Ali di carta” promosso dall’istituto Romero, giunto alla quinta edizione, la cui premiazione avrà luogo presso l’auditorium comunale “Mario e Benvenuto Cuminetti” il 23 maggio 2024 alle 17:30.
Il 25 novembre 2023 le scuole superiori del territorio hanno creato un grande stendardo di 3×3 mt contro la violenza sulle donne che campeggia nella zona prestito della biblioteca.
Gruppi di lettura
Da quasi 15 anni la biblioteca di Albino organizza due gruppi di lettura rivolti a persone adulte a partecipazione libera, che si riuniscono una volta al mese, uno in orario pomeridiano e uno in orario serale. La composizione dei gruppi è variegata, l’età media di quello pomeridiano è sui 60 anni, quello serale sui 40 anni. Numericamente prevale la componente femminile.
I due gruppi sono seguiti da un bibliotecario che fa da moderatore e ogni anno propone un tema su cui sviluppare la lettura. Quello del 2023/2024 è “In nome di una donna”. Durante l’anno sono stati letti dei classici come “Alice nel paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, ma anche libri di autori contemporanei come “Anna” di Niccolò Ammaniti; il libro da leggere per il mese di aprile è “Paula” di Isabel Allende. Inoltre ogni anno per chi vuole aderire c’è la possibilità di leggere i 5 libri finalisti del Premio Bergamo ed esprimere il voto per la scelta del vincitore.
Sergio Tosini








