Che sfilata al palio delle contrade! E vincono i “Verdi”
Si è concluso con il botto, inteso come successo di pubblico e di critica, il “Palio delle contrade” di Fiorano al Serio, la manifestazione che caratterizza il mese di settembre del programma estivo della parrocchia di San Giorgio. Infatti, è stato il gruppo di volontari della parrocchia, capitanato dallo stesso parroco don Gimmi, a promuovere ed organizzare l’evento, che non ha mancato di richiamare tantissime persone, grazie soprattutto al fatto di aver messo in scaletta una nutrita girandola di momenti di confronto fra le squadre in gara. Queste, tutte con le loro divise di rappresentanza e i loro colori di riconoscimento, si sono misurate in diverse “competizioni”, regalando momenti di grande allegria e divertimento. Del resto, lo scopo del “Palio delle contrade” è quello di coinvolgere e far incontrare tutte le fasce d’età del paese: e certamente questo obiettivo è stato raggiunti, anche alla luce della folta partecipazione di anziani, che in varie circostanze si sono spellati le mani per applaudire i protagonisti, impegnati in esilaranti performance.
Un vero e proprio palio, che quest’anno ha fatto centro. Nei due weekend di programmazione ha fatto il “tutto esaurito”, non lasciando replica a quanti pensano che ogni anno sia l’ultimo.
A lasciare tutti stupefatti e meravigliati, proprio per la grande partecipazione popolare, è stata la spettacolare sfilata per le vie del paese, con i colori delle quattro contrade, ma soprattutto gli originali costumi a tema, che hanno “colorato” le vie del paese: quest’anno il tema prescelto era il “western” e tutti si sono sbizzarriti nel cercare e lanciar cose originali: belle le squaw che si sono presentate in strada, novelle “Pocahontas” della Media Valle; e belle le “pistolere” e le indiane, come pure quei tanti “cappelli verdi” nel lungo “serpentone”, che davano un grande colpo d’occhio.
Oltre alla sfilata, applauditissima, i tanti giochi “a tema”, fantasiosi e divertenti, dove adulti e bambini dei quattro rioni si sono sfidati all’ultima goccia…di sudore, per aggiudicarsi il tradizionale e conteso “stendardo” del palio di Fiorano al Serio. Grande partecipazione di pubblico, per esempio, alla gara di toro meccanico, dove i più piccoli l’hanno fatta da padrone.
E che dire della cucina, anch’essa a tema western? Tutto veramente fatto bene, come pure la musica e l’animazione.
Ebbene, alla fine a vincere il “Palio delle contrade 2013” è stata la squadra dei VERDI, che si riconosce nella zona di Semonte.
Arrivederci all’anno prossimo.
Luisa Pezzotta





