Il ciclismo amatoriale torna a sfidarsi sulla “Albino-Colle Gallo” sabato 30 aprile nella 14^ edizione del Memorial Giuseppe Birolini “Toma”, la gara dedicata al corridore albinese che si conferma “classica” di apertura delle competizioni in salita.
Promossa dalla famiglia Birolini e organizzata da Acsi Bergamo (sezione Ciclismo) e Asd Progetto Lombardia, dà infatti anche quest’anno avvio al Trofeo dello Scalatore Orobico, l’ambita classifica di specialità che si concluderà ad ottobre con la “Alzano-Monte di Nese” dopo una dozzina di prove.
La manifestazione è aperta agli atleti iscritti agli Enti di promozione sportiva di 11 categorie, dieci maschili suddivise per età, e Donne. Il quartier generale sarà in piazza Pio La Torre, la piazza del mercato, al bar Pancafè. Il ritrovo è dalle 13.30, la partenza scatterà alle 15. Il primo tratto del percorso sarà affrontato a passo turistico, il via volante sarà dato all’altezza della rotatoria per Cene. L’arrivo è in prossimità del santuario della “Madonna dei ciclisti”, dopo circa 11 chilometri e superando un dislivello di 400 metri.
Il Memorial è dedicato a Giuseppe Birolini (meglio conosciuto in paese con il soprannome di “Toma” e per la storica attività di commercio di legna e carbone), corridore che negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso ha firmato emozionanti imprese del ciclismo dilettantistico, tra cui la vittoria di due titoli provinciali. La gara è nata nel 2008, in occasione della pubblicazione da parte della famiglia di un bel libro che ne ripercorre le gesta sportive attraverso le cronache giornalistiche.
Saltata nel 2020, per le ben note ragioni sanitarie, la competizione è tornata in calendario già lo scorso anno. «È sempre un appuntamento atteso e richiama corridori anche da fuori provincia e regione – spiega il direttore di corsa Alex Beloli – perché è una salita dura ma non proibitiva. I giochi sono aperti e i risultati incerti fino alla fine. Nel ciclismo amatoriale, inoltre, convivono sempre due approcci, quello più agonistico, legato ai tempi e alla prestazione, da una parte, la passione dall’altra. Per molti il “Toma” è l’occasione per affrontare un tracciato molto significativo, considerato che dal Colle Gallo sono passate le gare più importanti del ciclismo professionistico».
Il contributo per l’iscrizione è di 13 euro. Le iscrizioni si effettuano sul posto il giorno della gara. Sono premiati i primi sette di ogni categoria.
INFO: www.acsi-bergamo.it; tel. 351 9218124;
ilprogettolombardia@gmail.com
Anna Facci








