Ciclistica Gazzanighese: da oltre 30 anni per il ciclismo
Sono molte le società sportive presenti nel Comune di Gazzaniga, ma tra queste spicca senza dubbio per vivacità, quantità e qualità di programmi la “Società Ciclistica Gazzanighese”. La Società vanta come presidente Mauro Zinetti, ex-corridore professionista, che quindi ha alle spalle anni di impegno, di conoscenza e di professionalità. Tra i vari programmi in cantiere anche quest’anno, con il solito grande entusiasmo, ha preso il via la nuova stagione agonistica de “La Ciclistica” che dal 1981 segue con passione e competenza l’allestimento della squadra agonistica nella Media Valle Seriana.
In oltre 30 anni di attività “La Ciclistica” ha avviato a questo sport più di 1.000 bambini ed ha organizzato più di 100 manifestazioni ciclistiche. Ed anche quest’anno è in programma un ricco calendario, proiettato principalmente su due obiettivi. Il primo obiettivo è dedicato all’organizzazione delle gare, che quest’anno saranno tre: il 32° Trofeo Raffaello Pezzera A.M. per la categoria Giovanissimi; l’8° Trofeo Armanni Carrelli Elevatori per la categoria Esordienti; e la 26^ “Gazzaniga–Onore” per la categoria Allievi. Il secondo obiettivo è dedicato al reclutamento delle nuove leve, che da sempre vengono seguite da personale formato direttamente dalla Federazione Ciclistica Italiana. La squadra agonistica seguirà il calendario bergamasco e nel mese di giugno parteciperà al Meeting Nazionale di Andalo, in Trentino.
Gli iscritti provengono da tutta la Media e Alta Valle Seriana, da Albino fino ad Ardesio, e formano un gruppo motivato e coeso. Le discipline praticate sono, oltre all’attività su strada, la MTB e la divertente gimkana. Il reclutamento dei nuovi allievi avviene sia presentandosi in sede negli orari di apertura, sia durante le giornate di allenamento, secondo un calendario prestabilito.
Gli allenamenti si svolgono in totale sicurezza nel moderno impianto di Cene, un ciclodromo unico in Italia e completamente chiuso al traffico. La “Società Ciclistica Gazzanighese” fornisce il vestiario da gara e quello dopo gara ed è in grado di noleggiare le biciclette da corsa (noleggio gratuito per chi è al primo anno di attività). Sia gli allenamenti che le gare vengono seguiti da personale adulto e specializzato, attento oltre che all’aspetto agonistico anche a quello comportamentale e morale, in modo da dare ai ragazzi una impostazione completa secondo un corretto e moderno modello di “scuola di vita”.
Gli allenamenti sul ciclodromo di Cene si svolgono al martedì e giovedì, secondo questi gli orari di allenamento: ad aprile, dalle 17 alle 18.30; da maggio ad agosto, dalle 18 alle 19.30; a settembre, dalle 17.30 alle 19.30.
Per informazioni, recarsi in sede, in via Europa, preso le scuole medie, ogni giovedì dalle 21 alle 22.30; oppure telefonare ad Andrea (347.0810918), Maurizio (320.2118474), Sandro (338.2858744).
M.Z.-A.G.




