Comenduno in piazza: buona anche la terza!
Anche la terza edizione della festa organizzata dal Comitato Commercianti Comenduno, in collaborazione con l’Oratorio, il Gruppo Alpini ed il G.S. Marinelli, ha avuto un buon successo.
Sabato 8 Giugno abbiamo avuto ancora una presenza massiccia di persone che hanno gradito l’iniziativa ed hanno affollato la via Patrioti, per l’occasione, chiusa al traffico dalle 13,00 alle 24,00.
Il primo appuntamento è stato per le 16,00 con il nuovissimo concorso “Quà la zampa…vengo anch’io ! “. Una sfilata di concorrenti accompagnati dai loro “amici fedeli”da presentare con un look originale. Non ci sono stati molti iscritti, complice il solito temporale che ci perseguita ogni anno e che stavolta ha colpito in anticipo, ma c’è stato comunque tanto entusiasmo e varietà di esemplari. Tra i partecipanti abbiamo avuto un pony, un pappagallo, alcuni cani ed un paio di criceti. Mentre, fuori concorso, abbiamo ammirato una bellissima cavalla che ha chiuso la sfilata salutando il pubblico al comando del suo cavaliere.
Subito dopo c’è stata la parte sportiva, a cura del G.S. Marinelli, con un gruppo di ragazzi che si sono cimentati in discese e slalom con i roller ai piedi, mentre lungo la via si potevano visitare gli stand di alcune associazioni onlus che presentavano le proprie iniziative di volontariato a favore della comunità. Ogni tanto si vedeva spuntare un trampoliere in costume variopinto che svettava tra la gente con passo cadenzato e imponente e poi, un attimo dopo, lo si vedeva sfrecciare su di un’enorme bicicletta sfidando le leggi della fisica e la sorpresa dei presenti.
In cima alla via era disposto il parco giochi per i bambini. Scivolo gonfiabile, Piscina Waterball e Trampolini elastici…una pacchia !
A metà della strada era posizionata una parte della tavolata e la zona musicale con pista da ballo, mentre il grosso di tavoli e panche erano schierati al coperto nel parcheggio comunale, sotto il campo dell’Oratorio.
Alle 19,00 in punto è iniziata la distribuzione della grigliata preparata dal Gruppo Alpini, oltre a pizze, patatine e torte che hanno riempito i tavoli e le pance di circa 800 persone, qualcuna in meno dello scorso anno, ma visto il periodo di ristrettezze e di concomitanze festaiole c’è stata comunque una buona risposta.
Alle 20,30 iniziava la serata musicale, a cura della Jolly Dance Bergamo in collaborazione con il gruppo Staff Stoff, con intrattenimento e scuola di ballo liscio e latino-americano. A seguire un’esibizione di Tango Argentino e poi una pausa durante la quale si teneva una seguita e spettacolare esibizione dell’artista Jonny, che si cimentava in giochi ed equilibrismi con clave infuocate.
Si approfittava della pausa anche per effettuare l’estrazione dei biglietti vincenti per la sottoscrizione a premi, poi si riprendeva la serata musicale fino alla chiusura della festa. Ore ventiquattro e zero zero !
Qui comincia il difficile. Smontare tutto e liberare la strada dopo una giornata di corsa e di fatica è la cosa più pesante e “antipatica” da fare. Anche questo, però, fa parte dell’organizzazione di una manifestazione come questa, oltre ai quattro mesi passati tra riunioni, telefonate, accordi e trattative. Certo per il giorno della festa possiamo contare su decine di volontari che non finiremo mai di ringraziare per l’aiuto che ci danno, ma essere solo in 3/4 persone ad accollarsi tutto il peso dell’organizzazione, delle decisioni e dello svolgimento della manifestazione non è umanamente ripetibile all’infinito. L’appello è per tutti gli altri commercianti di Comenduno ad entrare nel Comitato e dare la propria disponibilità per l’organizzazione di un evento che è nato ed ha avuto successo, non come una qualsiasi “Notte Bianca”, ma come festa di piazza, d’impegno sociale e di condivisione. Se ci sono persone che vogliono continuare a tenere viva questa apprezzata manifestazione, è arrivato il momento di dare il proprio contributo !
Non resta che ringraziare il Comune Città di Albino per il patrocinio, i Gruppi e le Associazioni che hanno collaborato, gli Artisti che hanno partecipato ed i numerosi e preziosi Volontari che ci hanno dato un aiuto insostituibile e vivamente apprezzato.
Per maggiori informazioni, foto e video della festa visitate il blog : comendunoinpiazza.blogspot.it
Luigi Romanelli
per il Comitato Commercianti
COMENDUNO in PIAZZA






