Comunità in festa Per San Patrizio
Festa grande per la comunità di Colzate. Giovedì 17 marzo si celebra la festa di San Patrizio, molto sentita e partecipata da parte dei colzatesi, che animano il “grande giorno” predisponendo un ricco calendario di iniziative, che prendono il via diversi giorni prima, per poi concludersi il 17 marzo, lassù, nel singolare santuario di San Patrizio, che domina dall’alto la Media Val Seriana. Per la verità, una festa “solo” per la comunità di Colzate, mentre per quella di Vertova, che ha cara anch’essa San Patrizio, la festa è in programma la seconda domenica di settembre (al santuario, infatti, le due comunità parrocchiali di Colzate e Vertova si ritrovano ben due volte all’anno a festeggiare San Patrizio: il 17 marzo, giorno in cui la Chiesa ricorda San Patrizio, e la seconda domenica di settembre: è questo un retaggio di quando, nel 1967, il santuario fu assegnato alla parrocchia di Colzate, scorporata, nel 1920, da quella di Vertova, cui era aggregata da secoli). Ebbene, anche quest’anno la festa di San Patrizio, quella liturgica, è ricca di iniziative: queste si terranno presso il santuario di San Patrizio dal 10 al 17 marzo, coinvolgendo tantissimi fedeli che saliranno in cima alla rupe rocciosa per ricordare il santo irlandese e pregare in suo nome.
Il programma della festa prende il via giovedì 10 marzo, alle 15, con il Santo Rosario e la tradizionale invocazione al Santo. Il Rosario e l’invocazione verranno replicati l’11, 12 e 14 marzo. Inoltre, sabato 12 marzo, alle 21, è prevista un’esibizione di musiche celtiche sul sagrato esterno del santuario. Domenica 13 marzo, invece, alle 10.15, da Colzate, tradizionale salita a piedi al Santuario lungo la storica mulattiera; all’arrivo, alle 11.00, S.Messa con i ragazzi della catechesi e le famiglie. Martedì 15 marzo, alle 15, benedizione dei bambini e dei ragazzi, cui seguirà l’invocazione al Santo; Mercoledì 16 marzo, vigilia della festa, alle 20, preghiera comunitaria nella Chiesa Parrocchiale di S. Maurizio di Colzate, cui seguirà la tradizionale fiaccolata verso il Santuario di San Patrizio; durante il tragitto sono previste delle soste, per momenti di preghiera comunitaria. Ed eccoci al grande giorno, giovedì 17 marzo, festa liturgica di San Patrizio: alle 10.30, S.Messa solenne, concelebrata dai Sacerdoti del Vicariato Gazzaniga-Cene) e accompagnata dalla Corale Santa Cecilia di Vertova; alle 17.30, Santo Rosario; alle 18, S.Messa vespertina, accompagnata dal Coro di Colzate “Beata Chiara Badano”. Nei giorni di sabato 12 marzo (cena), domenica 13 marzo (pranzo-cena) e giovedì 17 marzo (pranzo-cena) funzionerà un ricco servizio-ristoro (su prenotazione), presso il locali del Santuario.
Per la cronaca, il santuario di San Patrizio è aperto tutto l’anno, nei giorni feriali e festivi (orario invernale, dalle 14 alle 17; orario estivo, dalle 14 alle 18). Negli stessi orari è aperto il “bar-ristoro del pellegrino”, sistemato nel locale accanto alla “Chiesa Grande” (d’estate il bar-ristoro è invece sul sagrato esterno al Santuario).
Per informazioni, telefonare alla parrocchia di San Maurizio di Colzate, precisamente al Parroco (035.711512), oppure rivolgersi al custode del Santuario.
Ti.Pi.
Il Santuario di San Patrizio
Il complesso monumentale del Santuario di San Patrizio, situato nel Comune di Colzate, è da secoli mèta di devoti e pellegrini che qui cercano la pace spirituale. Esso è stato edificato in più epoche e con diversi stili costruttivi, dal XIV al XVIII secolo. Il luogo, legato al culto del Santo irlandese, continua tuttora ad essere riferimento per la fede di molti, in particolare vertovesi e colzatesi. Esso è come un balcone aperto sulle valli circostanti, e quasi un ingresso “sacro” all’Alta Val Seriana. Qui, architettura, arte, paesaggio e natura sono unite in un unico sguardo intriso di spiritualità. Roccia, mura, verde, prospettive, colori e santità sono i suoi ingredienti. La recente mostra sul Santo, allestita presso il museo parrocchiale “S.M. Assunta” in Vertova e terminata lo scorso settembre, ha permesso anche la valorizzazione del percorso pedonale che, dalla località “Cereti” di Vertova, sale tuttora come mulattiera verso il Santuario. Lungo il percorso si possono trovare, su appositi pannelli, dettagliate descrizioni agiografiche su San Patrizio d’Irlanda: tradizioni e leggende che si perdono nella storia, volte ad esaltare un Santo che nel IV secolo ha portato il Cristianesimo in un’Irlanda pagana. Anche il Santuario, grazie alla mostra, si è dotato di un completo apparato critico-descrittivo su pannelli di agevole lettura: storia, arte, architettura, cicli di affreschi (sia del sacello che della “Chiesa Grande”) e notizie della vita di San Patrizio.
“Vale davvero la pena conoscere e far conoscere questo luogo così significativo e bello della Media Valle Seriana – spiega il parroco di Colzate don Paolo Biffi – Partecipare in questi giorni di festa dedicati al Santo può essere l’occasione per immergersi nella storia, nell’arte, nella cultura. Vi aspettiamo numerosi”.






