E’ arrivato come un bel regalo di Natale, e ora, in pochi mesi, ha già superato la fase di rodaggio, entrando appieno fra i servizi offerti dello storico asilo infantile (paritario) “Decio e Felice Briolini” di Gazzaniga. E’ il nuovo asilo nido “Margherita”, rivolta alle bambine e ai bambini dai 6 ai 24 mesi (che compiono i 6 mesi entro il 31 dicembre dell’anno in questione). Un servizio strategico, che va ad intercettare un target che a Gazzaniga non trovava una “casa”. Ora, invece, ce l’ha, cosicché, aggiungendosi alla già esistente scuola dell’infanzia, permette all’asilo infantile “Decio e Felice Briolini” di guadagnare i gradi di “Polo Infanzia”, aperto a tutta la filiera prescolare, cioè a bambini da 6 mesi a 6 anni.
Ne guadagna punti l’intera comunità di Gazzaniga, che ora può vantare un percorso scolastico completo, in grado di accompagnare le nuove generazioni sin dai primi passi fino alla maggiore età. Sul suo territorio, infatti, c’è la presenza di tutte le scuole: dell’infanzia, primaria, media, istituti superiori e liceo.
Grande la ricaduta sociale del nuovo servizio, perché rappresenta un passo importante nel contrasto al fenomeno dello spopolamento montano, che coinvolge anche i paesi della Val Seriana.
L’asilo nido accoglie 23 bambini dai 6 mesi ai 24 mesi d’età e concorre con le famiglie alla loro cura, educazione e socializzazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze. Garantisce alle famiglie una copertura oraria che va dalle 7 del mattino alle 16 del pomeriggio, con modalità organizzative flessibili, in relazione ai tempi di fruizione del servizio (possibilità di extra-orario fino alle 18), assicurando il pasto (cucina interna) e il riposo.
Dotato di un team qualificato, l’asilo nido dispone di supervisione pedagogica e consulenza psicologica.
Per la cronaca, il nome scelto per l’asilo nido non è casuale: fa riferimento a Margherita Briolini, fondatrice della struttura insieme a Decio e Felice, come riporta una targa all’ingresso.
I Briolini, esponenti della florida industria della seta che ha caratterizzato nei secoli la Val Seriana, hanno plasmato Gazzaniga per quattro secoli, sia dal punto di vista economico che socioculturale, lasciando molte, e generose, testimonianze della loro presenza. Come le scuole elementari di via Dante, dove sopra il portone ad arco in pietra spicca un medaglione centrale, dove campeggia la scritta: “Asilo infantile fondato da Decio e Felice Fratelli Briolini”. Un lascito importante che nel tempo è diventata la scuola elementare di Gazzaniga.