Sono già cinque anni che l’ISIS “O.Romero” e la sua Biblioteca “Librarium”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Albino e dell’associazione “Amici del Romero”, propone per gli studenti delle scuole superiori della Lombardia il concorso letterario “Ali di carta”, quest’anno dedicato ai temi della distanza e dell’incontro. “Due dimensioni che possono sembrarci lontane ma che non escludono, o almeno non del tutto, la possibilità di un contatto – afferma il prof. Giorgio Vedovati, coordinatore dell’iniziativa – In questi tempi difficili, con guerre sempre più vicine a noi – e, si sa, le guerre dividono, creano muri, rendono impossibile lo stare vicini – e con un mondo che corre troppo veloce o pretende troppo, abbiamo voluto proporre dei temi che prendono in considerazione due aspetti che sembrano inconciliabili. Cos’è davvero la distanza? Come possiamo vivere un vero incontro? In fondo, nessuna distanza è incolmabile e, anche quando ci sentiamo perfettamente in sintonia, c’è sempre una lontananza, anche piccola, che è indice del nostro essere diversi e quindi unici. Quale lontananza ci fa soffrire? Cos’è che sentiamo vicino a noi? Può esserci incontro nella distanza? E può esserci lontananza nella vicinanza? Gli spunti sono tantissimi e ogni concorrente è riuscito a trarre, dalla sua esperienza e dalla sua immaginazione letteraria, la propria declinazione originale”.
I concorrenti sono stati ben 125, anche dalla provincia di Mantova, e sono stati premiati cinque finalisti per ogni categoria, distinguendo tra racconti e poesie e tra studenti del “Romero” e quelli delle altre scuole. I vincitori sono stati proclamati in occasione della cerimonia di premiazione giovedì 29 maggio, nell’Auditorium comunale, alla presenza di un pubblico interessato ed emozionato.
Nella categoria “Poesie della Lombardia” la vincitrice è stata Nicole Cornelli del Liceo Amaldi di Alzano; nelle “Poesie del Romero” Angelica Persico (classe 2I); nei “Racconti della Lombardia” Eleonora Voltolina (Liceo Fermi di Mantova); e nei “Racconti del Romero” Gaia Mondano (classe 2N).
A tenere ricordo dell’edizione è stato realizzato un libro, cartaceo ma anche digitale, e consultabile dal sito internet del “Romero”, che raccoglie tutti i finalisti e un’ampia selezione di testi interessanti, perché ogni concorrente ha dato un’interpretazione personale al tema e ha condiviso riflessioni ed emozioni del proprio vissuto. L’occasione del concorso è stata sfruttata per affrontare, in una modalità creativa e originale, temi di grande attualità e con tanti agganci rispetto alle fatiche relazionali che contraddistinguono sempre di più gli adolescenti.
Ecco, i risultati:
Categoria Poesie Lombardia: 1 Nicole Cornelli (Amaldi, Alzano), 2 Maria Antonia Incampo (Einaudi, Dalmine), 3 Irene Mandurino (Fermi, Mantova), finalisti Chiara Giarelli (Fermi, Mantova), e Enea Azzola (Amaldi, Alzano).
Categoria Poesie Romero: 1 Angelica Persico (2I), 2 Chiara Pellicioli (1V), 3 Silvia Calvi (2N), finalisti Marta Locatelli (3L) e Camilla Milesi (1V).
Categoria Racconti Lombardia: 1 Eleonora Voltolina (Fermi, Mantova), 2 Beatrice Mihalcsik (Amaldi, Alzano), 3 Arianna Incontri (Celeri, Lovere), finalisti Giada Bonomi (Einaudi, Dalmine) e Giorgia Negri (Einaudi, Dalmine).
Categoria Racconti Romero: 1 Gaia Mondano (2N), 2 Syria Pezzera (4M), 3 Maria Giulia Allievi (5T), finalisti Kalkidan Bergamini (3L) e Jacopo Andreoli (2N).
Fra.Pi.









