Nell’Istituto Comprensivo “G.Solari” hanno preso il via alcune iniziative e corsi legati al piano “Agenda nord” e al “DM 19”, finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e destinati al potenziamento della lingua italiana e al miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria.
I docenti coinvolti nei corsi, sia in orario scolastico che extrascolastico, riscontrano un buon impegno e una partecipazione attiva da parte degli studenti. In ogni lezione, i ragazzi hanno la possibilità di potenziare le abilità di lettura, la comprensione del testo, e la conoscenza della grammatica attraverso proposte coinvolgenti e laboratori di scrittura creativa e sessioni di lettura guidata.
I programmi sono strutturati in modo tale da rispondere alle esigenze specifiche di ogni gruppo: gli studenti, infatti, sono suddivisi per livello di competenza, così da garantire risultati migliori.
I feedback, finora raccolti dai ragazzi, sono soddisfacenti: la maggior parte di loro ha dichiarato di sentirsi più sicuro e ha notato un miglioramento nelle performance scolastiche generali.
“A distanza di qualche settimana dall’attivazione dei corsi, i risultati sono già evidenti e apprezzabili – sottolineano i docenti organizzatori dei corsi – Gli alunni mostrano maggiore sicurezza nelle loro capacità di lettura e scrittura ed hanno espresso soddisfazione per l’approccio innovativo, dinamico e coinvolgente proposto dai docenti. Oltre agli aspetti strumentali tipici dell’italiano, i corsi promuovono anche il lavoro di gruppo creando un ambiente di apprendimento sereno e condiviso, nel quale i ragazzi possono confrontarsi e crescere insieme. Anche le famiglie hanno accolto positivamente le iniziative proposte, apprezzandone il valore formativo. L’istituto, da parte sua, si impegna a continuare su questa strada, consapevole che la padronanza della lingua italiana è un elemento fondamentale per il successo non solo scolastico, ma anche sociale, dei ragazzi.”









