Ben 1.287 studenti hanno partecipato ai laboratori allestiti nell’istituto
Ormai, la sua presenza è consolidata, frutto di un’attenta programmazione didattica e formativa. E così, per l’edizione 2016, la quattordicesima in locandina, svoltasi a Bergamo nello scorso mese di ottobre, precisamente dal 3 al 14 ottobre, l’Isis “Oscar Romero” di Albino ha staccato ancora una volta il biglietto di partecipazione, garantendo all’evento la sua presenza, in termini di adesione alle iniziative proposte nel capoluogo, ma soprattutto di offerta di proposte didattiche. Del resto, sono proprio le scuole, con i loro laboratori condotti e illustrati dagli studenti (veri e propri “ciceroni” e animatori), la vera anima dell’evento. E anche quest’anno, l’Isis “Oscar Romero” non ha mancato di proporsi con laboratori tematici originali e accattivanti, frutto di un lavoro promosso da diversi docenti dell’istituto, sensibili alle tematiche di BergamoScienza, e arricchito dalla disponibilità e dalla verve relazionale di molti studenti.
Ben quattro le attività di laboratorio, proposti dal 4 al 13 ottobre, con studenti impegnati per tre ore mattutine nella loro conduzione. In particolare, la classe 4^S per il laboratorio “Pendoloso”, con referente il pro. Giancarlo Cavagna (matematica); la classe 4^L per il laboratorio “Respiri aria pulita o inquinata? Te lo dicono i licheni”, con referente la prof.ssa Giuliana Manara; le classi 3^B e 3^D per il laboratorio Giochi di carta e di specchi: giochiamo con le simmetrie”, con referenti le prof.se Paola Biondi e Paola Carrara. Inoltre, altre nove classi coinvolte nel laboratorio “Divertiscienze”, tenuto da studenti disabili affiancati da alcuni compagni di classe, con referente la prof.ssa Barbara Campana.
Ebbene, i laboratori sono stati visitati da 1.287 studenti di altre scuole bergamasche (scuole elementari e medie), coinvolgendo 100 studenti dell’Isis “Oscar Romero” nel ruolo di guida.
Inoltre, nelle giornate del 1° e del 2 ottobre, gli studenti dell’istituto hanno partecipato sul Sentierone, a Bergamo, alla manifestazione “scuole in piazza”, promossa dall’associazione BergamoScienza.
Passa agli archivi, dunque, un’altra edizione di BergamoScienza, che ha visto ancora una volta protagonisti gli studenti dell’Isis “Oscar Romero”. E già si pensa all’edizione 2017, con nuove iniziative e nuovi laboratori.
T.P.







