Davide Persico e la Sc Gazzanighese, sempre protagonisti!
Così come era cominciata lo scorso mese di aprile e poi è proseguita per tutto l’anno, continua ad essere ricca di soddisfazioni la stagione dell’esordiente Davide Persico e quindi della Sc Gazzanighese GBC.
È recente il nuovo primato del giovane atleta seriano nella classifica degli Esordienti 1° anno alla 14/a Coppa Ristorante Papa – 5° Memorial Felice Mariani, gara unica per la categoria Esordienti, disputata ad Osio Sotto. Testa a testa tra Lorenzo Salvetti (Gi-Effe Fulgor Seriate) e Marco Previtali (Pol. Marco Ravasio) che hanno lottato fino all’ultima pedalata nella volata ristretta tra i sei fuggitivi che si sono contesi la vittoria finale. Vittoria di Salvetti. Davide Persico ha vinto la volata del gruppo per il settimo posto assoluto ed è risultato, come anticipato, il migliore degli Esordienti 1° anno. Per lui si tratta del tredicesimo successo della stagione.
Inoltre, alcuni giorni prima, sempre Davide Persico si è reso protagonista di un’altra grande prestazione, in una delle gare più importanti dell’anno a livello nazionale: la Coppa di Sera di Borgo Valsugana, in Trentino. Protagonisti gli stessi primi tre del Campionato Italiano di Boario Terme. Questa volta a spuntarla è stato il toscano Francesco Della Lunga del Pedale Toscano Ponticino, che ha avuto la meglio sul tricolore Mattia Pinazzi, emiliano della Torrile di Parma, mentre si è confermato sul terzo gradino del podio Davide Persico della Sc Gazzanighese (nella foto Fabiano Ghilardi/Bicibg.it, Persico sul podio con il ds).
Ma oltre a Davide Persico, la SC Gazzanighese ha esultato per i suoi Giovanissimi, che hanno animato il 1° Trofeo Comune di Cazzano Sant’Andrea, manifestazione organizzata proprio dalla Sc Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti grazie alla preziosa collaborazione dei genitori e delle famiglie della Val Gandino, che hanno fortemente voluto portare un evento giovanile sulle strade delle Cinque Terre. La corsa si è svolta a metà settembre. Si è cominciato con un toccante minuto di silenzio in ricordo di Roberto Donati, ex presidente della Fulgor Seriate. Venendo all’aspetto agonistico della manifestazione ad aggiudicarsi la classifica per le società sono stati i ragazzi del Pedale Brembillese. A livello individuale, la Sc Gazzanighese ha potuto gioire per la vittoria del G5 Luca Donini, poi piazzati i G2 Matteo Valtulini terzo e Diego Nembrini quarto. Tra i G3 secondo posto di Luca Mazzoleni.
G.T.




