Ad ottobre sono ripartiti i campionati di calcio e in media valle, in particolar modo per le formazioni dei settori giovanili, c’è da segnalare una grossa importante novità o, per essere più precisi, restringendo lo sguardo alla categoria Pulcini (quella riservata alle annate 2016-17), ben quattro novità: altrettante squadre denominate tutte Derby a cui segue, in rigoroso ordine alfabetico, la dicitura Fiorano, Gazzaniga (entrambe inserite nel Girone D), Semonte e Vertova (ambedue facenti parte del C). Quattro squadre, per un totale di 50 bambini, che giocano le proprie gare sui campi di Gazzaniga, Semonte e Vertova ma che rappresentano un’unica nuova realtà per cui è comune e condiviso anche il percorso Scuola Calcio con quasi ulteriori 50 bambini circa, di cui più di metà 2018 ed i restanti, riuniti con il nome di Mini Gol, distribuiti fra 2019-20-21.
Sono i frutti di quella che è più di una semplice collaborazione fra le quattro principiali società attive in ambito calcistico sul territorio, quelle facenti capo agli oratori di Vertova, Fiorano e Gazzaniga (elencate questa volta in ordine geografico discendendo la valle) nonché al GS Vertovese che offre, a termine del percorso nei Pulcini CSI, la possibilità di partecipare al campionato di categoria FIGC, sempre a 7 giocatori, prima del passaggio a 11. Un’ occasione rivolta a chi più talentuoso e meritevole che, senza questa opportunità, sarebbe inevitabilmente oggetto di interesse per altre quotate ed ambiziose società che settimanalmente scandagliano i campetti di provincia alla ricerca di giovani speranze da coltivare e far crescere nel proprio metaforico orticello.
Le squadre Derby, il cui nome completo è seguito dall’ acronimo UPC che significa Uniti per Crescere, rappresentano non una semplice collaborazione ma una e vera e propria unione di intenti per un progetto che, come testualmente espresso dai suoi referenti, è nato non per i numeri ma per continuare a riempire ed animare tutti (e rimarchiamo il “tutti”) gli oratori, condividendo e mantenendo vive quindi le strutture presenti sul territorio e dando al contempo una opportunità a chi più dotato. Attualmente, fra campi a 7 e a 11 presenti fra Vertova e Gazzaniga (passando ovviamente per Fiorano e Semonte), gli ambienti coinvolti sono sei a cui andrà ad aggiungersi l’Oratorio di Gazzaniga una volta terminati i lavori che ci si augura possano concludersi nella prossima primavera; la condivisione di questi spazi è dunque parte centrale del progetto che prevede proprio la ripartizione di allenamenti e partite sui diversi campi a disposizione.
Il progetto non nasce dal nulla ma ha di fatto preso il via ai tempi dello stop dovuto alla pandemia con la consapevolezza che il calo demografico non può che riflettersi su numero di ragazzi in continua diminuzione e che l’unica soluzione in grado di contrastarlo è mettere da parte ogni campanilismo ed unire forze e risorse a disposizione come già dimostrato nell’organizzare il Torneo sul Serio di maggio.
Il progetto prende quindi sempre più forma con le quattro società che ne sono parte (GS Vertovese, Orat. Vertova, Orat. Fiorano e Virtus Orat. Gazzaniga) che, mettendo a disposizione due membri ciascuna, hanno dato vita ad un consiglio direttivo con compito di organizzare le società in modo da ripartirne le forze all’interno delle squadre costituite. Esso non si limita infatti ai Pulcini a 7 ma, interessando in totale quasi 600 giovani giocatori, prosegue con i campionati CSI a 11 riservati a Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores che rappresentano l’ultimo step prima dei Dilettanti o della Terza Categoria FIGC, campionati a cui partecipa la Virtus Orat. Gazzaniga. Anche se ufficialmente la denominazione comune Derby prende il via dalla classe 2014, pure laddove si è deciso di mantenere quelle “vecchie”, le squadre vengono formate non per provenienza ma per classi di età rappresentando quindi sempre un mix delle società preesistenti e usufruendo dei diversi campi.
Il progetto inoltre non si ferma in media valle: dallo scorso settembre tutte le squadre sono parte del progetto DEACADEMY curato dall’ Atalanta. Molteplici le proposte che spaziano dai corsi per gli allenatori alla presenza di istruttori e preparatori qualificati e tesserati per l’Atalanta come guida o supporto durante gli allenamenti, dalla partecipazione ai tornei organizzati dalla stessa Deacademy agli inviti alle partite casalinghe della Dea o al centro allenamenti di Zingonia.
Luca Gualdi









