Dieci anni di cambiamenti alla IPS “Cardinal Gusmini”
Tempo di bilanci alla Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova. Il 2014 è l’anno della conclusione del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione e, come d’abitudine negli ultimi anni, si presenta il lavoro svolto.
“A titolo personale – spiega il presidente Stefano Testa – ritengo che questi 10 anni passati in Fondazione siano stati quelli più intensi della mia vita lavorativa, caratterizzati da grande impegno e, per quanto mi riguarda, con massima soddisfazione. Nel corso degli anni, il lavoro che abbiamo impostato in Fondazione è stato finalizzato, da un lato nel rilevare i bisogni che emergevano sul territorio, e dall’altro ad erogare servizi che fossero caratterizzati da una economicità di gestione. Questo ha portato come risultato una radicale trasformazione di quella che originariamente era una casa di riposo con accanto un servizio di assistenza ai malati psichiatrici, in una struttura che eroga numerosi servizi – tutti accreditati – per la quale abbiamo voluto – quale caratteristica distintiva – l’elevata qualità dei servizi e delle strutture. Tali scelte, a volte rischiose, hanno portato la Fondazione Card. Gusmini ad essere uno dei principali punti di riferimento a livello regionale. Si pensa, a tal proposito, che non più di una quindicina di anni fa la struttura era limitata essenzialmente ai due servizi sopra descritti (RSA geriatrico + IDR psichiatrico). Nel corso di questi dieci anni si sono compiuti alcuni passaggi fondamentali quali la ristrutturazione dell’allora Casa Serena e del palazzo storico che ospitava i malati psichiatrici completata nel 2000 con l’ampliamento e la realizzazione del nucleo Alzheimer (prima struttura in provincia) oltre alla realizzazione della sala polivalente (oltre 200 posti a sedere), della chiesa e del centro diurno. Al di sopra di questi ultimi tre ambienti è stato realizzato un ampio piazzale fruibile pedonalmente. Sempre in tale intervento di riqualificazione è stata realizzata la palazzina che ospita gli uffici amministrativi e la direzione sanitaria; inoltre, l’avvio ed il completamento della costruzione della palazzina dove oggi è presente l’Hospice (oggi, 12 posti letto) ed il reparto di riabilitazione. Questi due interventi strutturali, ed in particolare la realizzazione della nuova palazzina Hospice/RGG, hanno ridisegnato la geografia della Fondazione, ma non sarebbero serviti a molto se non si fosse ottenuto l’accreditamento regionale per i due servizi che siamo andati ad erogare”.
supporto di fotografie – nei capitoli dedicati alle vari servizi erogati.
“Ma c’è dell’altro – continua Stefano Testa – Nel corso di questi dieci anni si è compiuta anche l’integrale riforma delle normative di riferimento della psichiatria, che nel corso del 2009 ha visto la riconversione dell’I.D.R (reparto psichiatrico di originari 100 posti letto indifferenziati) con la realizzazione di tre Comunità psichiatriche: C.P.A. (Comunità Protetta ad Alta assistenza), C.P.M. (Comunità Protetta a Media assistenza), C.R.M. (Comunità Riabilitativa a Media assistenza). Pertanto, si sono realizzati ambienti distinti per le tre comunità. Senza dimenticare le realizzazione di due stanze multisensoriali (denominate “snoezelem room”) per migliorare gli stati d’ansia dei pazienti del nucleo Alzheimer e dei pazienti autistico/psichiatrici (molto gravi). Inoltre, la Fondazione è stata la prima RSA in Regione Lombardia a strutturare una vera e propria cura complementare, di supporto e in sinergia alle cure farmacologiche per i pazienti malati di Alzheimer (la Bambola terapia è presente ormai da 8 anni; “Paro”, il robot socializzante, è stato inserito e studiato dal 2008)”.
Ad oggi, ci sono 228 posti letto, tutti accreditati. I dipendenti al 31 dicembre 2013 sono 277 (comprensivi di 14 operatori con rapporto libero professionale).
Luisa Pezzotta
BOX
I SERVIZI DELLA FONDAZIONE “CARD. GUSMINI”
Ad oggi i servizi erogati dalla Fondazione sono: un HOSPICE (struttura residenziale per assistenza malati in fase avanzata, con 12 posti letto; una RGG (Riabilitazione Generale Geriatrica) con 20 posti letto; una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) con 82 posti letto (41 presso il reparto geriatrico “Casa Serena” e 41 presso il reparto “Alzheimer”); un Cafè Alzheimer; tre Comunità Psichiatriche; un IDR (istituto di riabilitazione, con 29 posti letto); un’Unità Operativa “Pazienti Complessi” con 2 posti letto (altissima assistenza); un CDI (Centro Diurno Integrato) con 23 posti; un ADI (Assistenza Domiciliare Integrata); un ADI Palliativa (Assistenza Domiciliare Integrata per pazienti in fase avanzata); un ADI Demenze (Assistenza Domiciliare Integrata Demenze); una UVA (Unità di Valutazione Alzheimer). Inoltre, fisioterapia per utenti esterni; e servizio di pasti a domicilio per il Comune di Vertova.






