Quando il volontariato si muove, il successo è già assicurato in partenza. Quando la spinta è data dallo spirito di servizio e dalla gratuità, ogni traguardo può essere raggiunto. Ben lo sa la comunità di Bondo Petello, che si riconosce nella parrocchia di Santa Barbara, che, nell’ambito delle celebrazioni della festa patronale di Santa Barbara, ha promosso un evento di prim’ordine, non fosse altro che per la ricchezza delle proposte di richiamo, ma soprattutto il numero dei volontari che le animano. Ecco, allora, per domenica 7 dicembre, la Fiera di Santa Barbara, alla sua prima edizione, presso la Casa della Comunità: un evento da non perdere assolutamente, per il sapore di festa di comunità che vuole essere, un’occasione per stare insieme, fra amici e familiari, riallacciare relazioni, incontrare nuove persone, riscoprendo il valore dell’essere comunità.
Così, domenica 7 dicembre, dalle 8 alle 18, la frazione di Bondo Petello si trasformerà in un grande centro di aggregazione, che promette di essere un vero e proprio happening festaiolo, a valenza ricreativa e commerciale, con la partecipazione di circa 100 espositori tra ambulanti e hobbisti, artigiani e operatori agricoli, che, lungo un serpentone di stand e bancarelle che si disporrà sulle vie della frazione (via Tasso e via Marini), metteranno in mostra i propri prodotti, presentati anche nelle varie fasi di lavorazione. Un mercatino vero e proprio, una specie di commercio e artigianato in diretta, con dimostrazioni dal vivo e coinvolgimento del pubblico in operazioni manuali e creative.
L’iniziativa, che vede anche la partecipazione di gruppi e associazioni di volontariato sociale (dall’Avis all’Aido, dagli alpini agli Amici di Pongo, …), offre ai visitatori anche la possibilità di rintracciare tutto ciò che serve per realizzare i propri regali di Natale. Senza dimenticare gli spazi ristoro, per deliziare il palato con buona cucina e specialità gastronomiche locali.
“Tutto è partito da lontano, dallo scorso gennaio – afferma il referente della manifestazione Michele Carrara – Il parroco ci invitava a organizzare qualcosa per coinvolgere la comunità, e così abbiamo pensato ad un qualcosa che assomigliasse ad una fiera di paese, che potesse coinvolgere le famiglie ed essere anche di richiamo per la comunità, non solo di Bondo Petello, ma anche di Albino. E così siamo partiti e quello che abbiamo definito di questi mesi troverà realizzazione il 7 dicembre, con una grande festa solidale, ricca di motivi di interesse, con corredo di intrattenimenti musicali e buona cucina”.
Ma la Fiera non è solo shopping e gastronomia. Tra i protagonisti della giornata, ci saranno anche i Vigili del Fuoco di Gazzaniga (i pompieri hanno Santa Barbara come protettrice!), che daranno la possibilità ai bambini di salire sui loro mezzi antincendio, con dimostrazioni dal vivo. Inoltre, gradita la presenza di Babbo Natale.
Da segnalare la possibilità di partecipare alla Cena della comunità, alle 19.30. La prenotazione è obbligatoria, telefonando ad Odette (380.2907513).
Ed eccoci alla parte religiosa della festa patronale di Santa Barbara. Sabato 6 dicembre, alle 17, Messa solenne, cui seguirà, verso le 17.45, la tradizionale processione per le vie della frazione, con la statua della santa portata a spalla dai volontari.
Da segnalare che la Casa della Comunità e la chiesa parrocchiale saranno aperte tutto il girono
T.P.









