Dopo la scalata in C1, la Vis Gazzaniga 1919 conquista la prestigiosa “Coppa Lombardia” di tennis tavolo
Anni di lavoro, di intenso lavoro. Allenamenti, sfide, trasferte, tornei,…tanti impegni, carichi di tensione ed emozioni, ma anche tante soddisfazioni, fatte di coppe, targhe, trofei, attestati di stima, che superano i confini locali e raggiungono orizzonti provinciali dapprima e regionali poi. Un lungo percorso, costellato di successi, che gratificano gli atleti del tennis tavolo della Vis Gazzaniga 1919, che ora raggiunge il culmine con una prestigiosa vittoria, la “Coppa Lombardia 2015”.
Ma andiamo con calma, vediamo come la Vis Gazzaniga 1919 è arrivata toccare…il cielo con un dito, dopo una stagione esaltante ed avvincente.
Si parte. I ragazzi, partita dopo partita, comprendono che la squadra è competitiva e al termine della stagione si ritrovano al vertice del campionato, senza aver perso un incontro! Complessivamente 18 gare disputate e 18 vittorie, 90 set vinti e 17 persi. Avvincenti gli scontri diretti con Montichiari, 5 a 3 alla “Ghilardini” di Gazzaniga, e rotondo 5 a 0 in terra bresciana; la supremazia si comprende meglio dopo la vittoria casalinga con la fortissima compagine mantovana della Bagnolese, per 5 a 3 in rimonta. Si giunge così al termine del campionato D1 a punteggio pieno! Ed ecco il primo grande successo: promozione in C2 e play-off da disputare (testa di serie n°1), agli ottavi di finale, fra le mura amiche contro i comaschi del Villa Guardia. I lariani si battono con grinta, ma i nostri vincono 5 a 0, tutto sommato agevolmente. Quarti di finale disputati ancora alle scuole elementari “Padre Ghilardini” (“fortino gialloblu”), avendo diritto per il miglior piazzamento in campionato. Altra affermazione per 5 a 2 al cospetto del team varesino del T.T. Saronno. Final four, quindi, a “La Scala del ping pong”, come lo chiamano gli addetti ai lavori…cioè il “Palatennistavolo Bonacossa” di Milano! Semifinale vinta 5 a 2 contro i forti padroni di casa del T.T. Bonacossa! Quindi, finale contro i bresciani del Montichiari. Anch’essi giocano la partita della vita…ci fanno tremare, ma alla fine la Vis Gazzaniga 1919, vince ancora 5 a 2 e porta a casa, a Gazzaniga, in Media Valle, la Coppa Lombardia! Il più prestigioso titolo finora vinto!
Il “Trio delle meraviglie”, quello formato da Fausto Garzaroli, Giovanni e Andrea Savoldi, ha colpito ancora! Roba…non da tutti i giorni…
E’ il coronamento di un gruppo di amici fantastico, capace di divertirsi, frutto di duri allenamenti dopo lunghe giornate lavorative, partite strategicamente preparate, nulla lasciato al caso…
La caratteristica fondamentale, come detto, è il gruppo, attenti reciprocamente l’uno con l’altro, tutti ad aiutarsi nei momenti di difficoltà.
Successi forse irripetibili, specialmente nel prossimo campionato di C2. Sicuramente, una grossa mano, sarà giunta da lassù…dai nostri indimenticabili Nico Martinelli e G.Mario Gualdi, a cui dedichiamo sempre le nostre fortune.
Neanche il tempo di gioire e tutti al lavoro per preparare i Campionati Nazionali Fitet, in programma questo mese a Torino.
Il Direttivo A.S.D. VIS GAZZANIGA 1919
BOX – La società
L’associazione nasce nel 2009 con diverse caratteristiche rispetto a quella attuale. Nel 2010 assume la denominazione di Vis Gazzaniga 1919 e, grazie ad una riqualificazione opportuna, viene costituito un gruppo mirato, dove l’amicizia prende il sopravvento; e insieme a molte famiglie si comincia a macinare chilometri, per poter accompagnare gli atleti alle gare del Csi, dal Friuli Venezia Giulia, dove Giovanni Savoldi è Campione Italiano nel singolo maschile, sino all’Umbria, dove a Terni il duo formato da Giovanni Savoldi e Fausto Garzaroli vince il tricolore nel doppio maschile e Marica Carrara si aggiudica l’argento.
Indimenticabili le serate associative, come indimenticabile la partecipazione della Vis a Roma dal Santo Padre, nell’occasione del 70° anniversario del Csi.
Nel 2013, si fa per dire…, si decide di fare sul serio! Il Gruppo Gialloblu, diventa A.S.D. Vis Gazzaniga 1919, con l’iscrizione alla Fitet, mantenendo l’affiliazione al Csi.
Iscritti al CONI, la squadra Fitet inizia il proprio campionato di D2 cominciando a racimolare punti, giungendo prima a punteggio pieno al termine del torneo, guadagnandosi la promozione in D1 poi sfociata nella vittoria sopracitata.
L’anno successivo si triplicano le iscrizioni delle squadre Fitet D1 e D2, rimangono invariate quelle del Csi.
Il Direttivo, decide di partecipare al Csi, in maniera ludica, per poter preparare al meglio gli impegni programmati dalla Federazione. Mischiando le carte in tavola, si giunge comunque ad ottimi risultati. Determinazione e voglia di far bene sono gli ingredienti migliori per guardare avanti, un occhio particolare al settore giovanile, dove Nicola Dell’Angelo e Laura Ospitalieri si sono distinti, sperando che i più piccoli “vissini” crescano, divertendosi in questa complessa e poco diffusa disciplina olimpica, basata sull’onestà e sul rispetto dell’avversario.
Per informazioni, andare su Facebook: asd visgazzaniga1919






