C’è chi va e c’è chi viene. Nuove destinazioni per don Paolo Biffi, che lascia le parrocchie di Colzate e Bondo, per quelle di Castione, Bratto e Dorga; e “pensionamento” per il prevosto di Vertova don Giovanni Bosio, che si ritira a Peia. Al loro posto, a guida di tutte e tre le parrocchie, arriverà don Giuseppe Bellini, proveniente dalla parrocchia di Boltiere, dove ha svolto il suo ministero sacerdotale per 10 anni, dal 2015.
Per lui tre distinti “ingressi” nelle nuove comunità e relative prese di possesso delle parrocchie. Si parte il prossimo 20 settembre, con l’ingresso a Colzate. L’accoglienza è alle 17, sopra la rotonda di via Roma; accompagnamento in corteo per via Roma e via Bonfanti, fino alla chiesa parrocchiale di San Maurizio, assieme al corpo bandistico; poi, il saluto del sindaco Gian Lorenzo Spinelli, sul sagrato antistante la casa parrocchiale; quindi, l’ingresso nella chiesa parrocchiale, per i riti della presa di possesso della parrocchia; e la celebrazione della S.Messa di inizio del nuovo servizio pastorale, presso la palestra; al termine, il rinfresco per tutti i partecipati all’evento. Insieme a don Giuseppe Bellini, farà il suo ingresso a Colzate anche don Mario Carrara, classe 1988, nato a Ponte San Pietro, ma originario della parrocchia di S.Maria Assunta di Locatello, in Valle Imagna, proveniente dalla parrocchia di Gorle, dove svolgeva il servizio di curato dell’oratorio, dopo la sua ordinazione sacerdotale avvenuta il 29 maggio 2022: qui, sarà vicario interparrocchiale di Vertova, Colzate e Bondo.
L’accoglienza a don Giuseppe e don Mario proseguirà domenica 21 settembre, alle 12.30, presso il Santuario di San Patrizio, con un pranzo con i vari gruppi parrocchiali e le autorità civili.
A seguire, don Giuseppe e don Mario faranno il loro ingresso a Vertova il 4 ottobre. In questo caso una accoglienza molto articolata: alle 17, la comunità darà il benvenuto al nuovo parroco don Giuseppe Bellini presso il cortile della scuola dell’infanzia “Mistri”: qui, il saluto del sindaco di Vertova Riccardo Cagnoni e del sindaco di Boltiere Osvaldo Palazzini, e di un rappresentante del Consiglio Pastorale Parrocchiale a nome di tutta la comunità vertovese; a seguire, un messaggio di benvenuto dei bambini della scuola dell’infanzia. Partecipano i sacerdoti, i collaboratori pastorali e residenti, il vicario parrocchiale don Mario Carrara, il Corpo Musicale Vertova, la Corale Santa Cecilia, e i gruppi parrocchiali. Poi, alle 17.45, la comunità accompagnerà in corteo don Giuseppe lungo via Roma, Piazza San Marco, via Card. Gusmini e lungo la scalinata che conduce alla chiesa parrocchiale (previste ali di folla festante e le case lungo le vie addobbate di giallo e bianco) per la Messa solenne, alle 18, con relativa cerimonia di presa di possesso della sede presidenziale. Al termine, presso la Casa Parrocchiale, un momento conviviale con rinfresco.
Quale primo e importante impegno parrocchiale per don Giuseppe, domenica 5 ottobre, la solennità della Madonna del Rosario: alle 10, S.Messa e nel pomeriggio processione per le vie del paese con la statua della Madonna del Rosario, venerata a Vertova.
Il terzo ingresso di don Giuseppe e don Mario è previsto il 12 ottobre, alle 15, a Bondo di Colzate, in occasione della festa della Madonna del Rosario.
Don Giuseppe Bellini è nato a Sarnico nel 1968, ma è della parrocchia di Foresto Sparso. Ha 57 anni, e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 31 maggio 1997. Subito, per dieci anni, dal 1997 al 2007, è stato vicario parrocchiale a Leffe. Poi, parroco a Gaverina Terme con Piano fino al 2015; quindi, parroco della parrocchia di San Giorgio di Boltiere.
T.P.








