Elen Merelli, una giovane atleta albinese sul podio più alto
Un anno speciale il 2012 per Elen Merelli, classe 1981, con una lunga carriera alle spalle. La judoka albinese, infatti, ha iniziato a praticare judo all’età di sette anni e fin da subito ha ottenuto ottimi risultati sia a livello nazionale che internazionale. Purtroppo, all’apice della sua carriera, un brutto incidente la costrinse a uno stop di 6 anni. Molti, impattando in questa dura realtà, si sarebbero arresi e avrebbero abbandonato tutto, ma lei no!!! Negli anni di fermo agonistico, infatti, inizia a insegnare judo ai bambini e questa attività le ha dato la forza e l’entusiasmo per ricominciare ad allenarsi e a combattere.
Ed ecco alla sorpresa. Nel 2012, dopo solo due mesi di allenamento, vince i campionati assoluti regionali e si qualifica per le finali degli assoluti italiani, dove si posiziona al 5° posto.
E questo è stato solo l’inizio. Infatti, da qui in avanti è una escalation di successi.
Per la cronaca, si classifica al 1° posto nelle seguenti competizioni:
Marzo 2012, IX Trofeo Internazionale JUDO AZZURRO a Torino;
Maggio 2012, 2° Trofeo Internazionale Judo “Expo” (MI);
Maggio 2012, 5° Sardinia Trophy – Trofeo Internazionale di Judo;
Settembre 2012, 32° Trofeo Internazionale SPILINBERGO (PN);
Novembre 2012, 23° Torneo Internazionale Sankaku (BG);
A dicembre, a chiusura della stagione agonistica, viene chiesta “in prestito” da uno dei più prestigiosi club di judo d’Italia l’Isao Okano Club’97 di Milano, per partecipare ai Campionati italiani assoluti a squadre. E sale cosi ancora una volta sul podio, conquistando una bellissima medaglia di bronzo: insieme alle altre ragazze dell’Isao Okano ha conquistato, infatti, il terzo posto assoluto, sconfiggendo le Fiamme Oro Roma (Polizia di Stato) e le Fiamme Azzurre (Guardie Penitenziaria).
Ma non è tutto. Durante una delle molte manifestazioni a cui ha partecipato viene notata da un selezionatore della nazionale di SAMBO (disciplina similare al judo praticata nei paesi russi) e, a novembre 2012, viene convocata per partecipare ai mondiali in Bielorussia, dove sono presenti oltre 64 nazioni: con grande soddisfazione si classifica al 7° posto.
E ora uno sguardo al suo palmares. Elen Merelli è cintura nera IV° DAN, è diventata allenatore federale FIJLKAM a fine 2011, e attualmente è al 10 posto nella RANKING LIST NAZIONALE SENIORES FEMMINILE 2012.
Elen Merelli è una grande atleta. Nell’insegnamento mette la stessa passione che l’ha contraddistingue sul tatami durate le gare e questo è molto apprezzato dagli oltre 50 bambini a cui insegna quotidianamente nelle varie palestre e scuole della Bergamasca. E’ inutile dire che è l’orgoglio di tutta la sua famiglia: mamma Franca, papà Angelo, Simone, zii Beppe e Rosanna, Luca, Erica, Stefano e il piccolo Andrea.
Un orgoglio anche per tutti gli sportivi albinesi. Nel farle i complimenti per la sua stupenda annata sportiva, le auguriamo un grosso in bocca al lupo, per una stagione 2013 sempre all’insegna delle grandi prestazioni.