Estate al top…e si riparte con più slancio
Dopo il rinnovo del consiglio direttivo del Circolo Vaga…Bondo, con la riconferma del presidente Romeo Filisetti, le attività estive nella piccola frazione di Bondo si sono sviluppate secondo programma.
Apertura sabato 3 agosto con la 14^ edizione della “Camminata dei Santuari”, organizzata dagli amici di Bondo e Barbata: 7 chilometri tra strade e sentieri che dal Santuario di San Patrizio conducono fino alla suggestiva chiesetta di Barbata. Una settantina i partecipanti, tra “veri” atleti e passeggiatori della domenica. Il primo a tagliare i traguardo, dopo 22 minuti e 35 secondi, è stato Luciano Bosio, già detentore del record di percorrenza di 22 minuti e 2 secondi minuti centrato nel 2013. Dietro di lui Paolo Poli (23min 14 sec) e Fabio Bonfanti (23 min 15 sec). Tra le donne tripletta del GAV Vertova con Cinzia Maffeis (32 min 15 sec), Antonietta Baronchelli (34 min 5 sec) e Donatella Redaelli (35 min 27 sec). Da segnalare la partecipazione di amatori e appassionati anche da “Oltreoceano”: infatti, per il secondo anno consecutivo, la “Camminata dei Santuari” ha visto ai nastri di partenza Glenn Kirby, proveniente direttamente da Toronto (Canada), che ha completato il percorso in 35 minuti.
Il Circolo Vaga…Bondo ha poi riproposto le cene conviviali agostane, con menù tipici: il 10 agosto variazioni sul tema “patate e codeghì”, mentre il 24 agosto protagonisti della serata sono stati ragù di cinghiale e carne salata.
Come da tradizione il 14 e 15 agosto si è celebrata nella contrada di Barbata la Festività di Maria Assunta. Nella processione della vigilia, mercoledì 14 agosto, i giovani di Bondo hanno portato a spalla la statua della Madonna dalla località Colle fino alla chiesetta della Madonna della Mercede, la più antica della Parrocchia di Colzate, costruita nel XVI secolo dai Trinitari della Mercede sui resti di una precedente cappella. Numerosa la partecipazione della comunità e dei villeggianti, con le luci delle candele ad accompagnare il cammino dei fedeli. Al termine della fiaccolata, don Mario ha celebrato la Santa Messa.
Il 15 agosto, il pomeriggio si è aperto con il concerto del “Quintetto Orobie”, inserito nella rassegna “Estate In”, coordinata da Alessandro Valoti, a cui è seguita la Messa, celebrata da don Mario e accompagnata dalle voci del Coro Santa Cecilia di Vertova. A conclusione della giornata di festa, si è proceduto al tradizionale incanto (condotto magistralmente da Giancarlo Coffetti) di prodotti locali, per raccogliere fondi da destinare poi alla chiesa per le sue attività.
L’animazione estiva si è conclusa con la “serata karaoke” di venerdì 30 agosto, organizzata presso la sede del Circolo dai ragazzi di Bondo.
Tutto qui? Niente affatto. L’estate continua ancora. Da questo settembre riprendono gli incontri periodici dei volontari per l’organizzazione delle attività autunnali: il primo appuntamento in cartellone è lo spettacolo teatrale che si terrà venerdì 27 settembre, presso il teatrino della chiesa di San Bernardino.
T.P.






