Festa delle Forze Armate: pace e sicurezza non piovono dal cielo
Domenica 8 novembre, anziché il giorno tradizionale del 4, si celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. In questa occasione si ricordano tutti i soldati morti nelle guerre e coloro che hanno perso la vita per portare pace e sicurezza. Sono valori che abbiamo il dovere di tramandare ai giovani e per questo domenica 8 alle ore 10.45, in corteo con i ragazzi delle scuole e tutti coloro che lo vorranno percorreremo via Bonfanti sul cui lato vi sono le piante a ricordo dei caduti accompagnati dal Corpo Musicale.
Dopo la S. Messa delle 11.00 si farà una breve sosta davanti al monumento dei caduti per rendere omaggio attraverso l’alzabandiera unitamente agli Alpini, per la benedizione, per il discorso del Sindaco e per il discorso del neo eletto Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Elisa Meni. Gli alunni eseguiranno poi canti e poesie accompagnati dal Maestro del Corpo Musicale.
Il Gruppo Giovani Colzate, parteciperà attivamente alla manifestazione del 4 Novembre. I ragazzi del gruppo infatti, realizzeranno 6 pannelli che verranno posizionati nella piazza del Comune in modo che ognuno possa leggerli. Su 4 pannelli verranno descritte le 4 Forze Armate italiane (Carabinieri, Esercito, Marina e Aeronautica) su un quinto pannello si spiegherà il motivo dei festeggiamenti della giornata del 4 Novembre, su un sesto pannello invece, verranno riportate alcune poesie di Ungaretti. Oltre all’istallazione in piazza, il Gruppo Giovani posizionerà diversi tricolore nelle aree limitrofe alla piazza. Il tutto è stato posizionato sabato 31 ottobre e resterà esposto fino a domenica 8 novembre. L’obiettivo è quello di far conoscere ad adulti, ragazzi e bambini il motivo dei festeggiamenti, ricordando l’Unità Nazionale e le Forze Armate, in particolare modo per chi, indossando una divisa, ieri come oggi mette a repentaglio la vita per la protezione del Paese, facendo memoria di coloro che hanno perso la vita per la nostra nazione.
Il Gruppo Giovani invita tutta la popolazione a partecipare attivamente alle celebrazioni del 4 Novembre: esponendo il tricolore al balcone di casa, prendendo parte al corteo di Domenica 8 Novembre.






