La sezione AVIS di Cene ha festeggiato, domenica 16 ottobre, il 70° anniversario di fondazione. Dopo le colazioni, al mattino, in Oratorio, la S.Messa delle 9.15, celebrata dal nuovo parroco don Primo Moioli. “Toccante la sua bella omelia – afferma la presidente della sezione cenese dell’AVIS Imelda Masserini – Ha sottolineato ed elogiato il gesto del donare, che deve essere umile, gratuito e silenzioso. Ci ha commosso”.
Dopo un breve corteo per deporre un omaggio floreale al cippo avisino, i partecipanti alla ricorrenza i sono trasferiti nell’Auditorium dell’Oratorio per i discorsi di rito e la consegna delle benemerenze. Ben 113 gli avisini che hanno ricevuto una benemerenza di cui una con diamante, consegnata dalla proprio dalla presidente Imelda Masserini a Lauretta Adamoli, sospesa definitivamente per motivi sanitari dopo 167 donazioni di sangue, plasma e piastrine. Una splendida testimonianza di esemplare generosità.
Per rendere ancora più speciale questa ricorrenza, è stata presentata, e poi donata ai partecipanti, una pubblicazione, dal titolo “70 anni di AVIS Cene: 1952-2022”, ricca di foto e documenti storici, a testimonianza di tutte le iniziative che sono state realizzate in questi anni.
“Un omaggio ai fondatori che nel 1952 fortemente vollero la sezione a Cene e a tutti i Donatori, veri protagonisti di questa lunga storia – aggiunge Imelda Masserini – Un modo per ringraziare anche tutti i volontari che hanno dedicato tempo prezioso, energie e competenze in tante belle iniziative, tutti i medici, i presidenti e i membri dei vari Consigli Direttivi, nonchè i sostenitori per la loro generosità, che si evidenzia in sostegno e aiuto, vera forza del volontariato. Ospite d’onore la signora Cesarina Novali Cesarina, 93 anni, ex-consigliere, ex-donatrice e moglie del terzo presidente, il signor Arialdo Bortolotti, che è venuta a salutarci, ed ha assistito alla consegna della benemerenza che abbiamo consegnato ad un nipote donatore. Infine, piccolo fuori programma, ci siamo recati alla “Panchina rossa del dono” di AVIS, AIDO e ADMO, posata questa primavera di fronte alla “Grotta della Madonnina”, per una benedizione ufficiale e una foto ricordo”.
Il pranzo sociale si è tenuto al ristorante “La Bussola”, a Clusone.
La sezione AVIS di Cene è nata il 17 maggio 1952; primo presidente fu Giancarlo Santorelli e segretario Giuseppe Mazzoleni. Altri ne seguirono: Pier Nicola Barbieri, Arialdo Bortolotti, Maurizio Di Pilato, Serafino Suardi, Salvatore Mergola. Dal febbraio 2017, c’è un nuovo Consiglio Direttivo, con presidente Imelda Masserini.
T.P.