“Festival delle passioni” seconda edizione
Dopo il successo della prima edizione del Festival delle Passioni è in arrivo in primavera la seconda edizione che coinvolgerà ancora una volta chi desidera mostrare agli altri cosa gli piace fare nel tempo libero e come lo fa.
L’evento era nato l’anno scorso sulla scorta di una riflessione sulle nuove prospettive del mondo del lavoro in un periodo di forte difficoltà e trasformazione. Infatti al centro di Progetto Lavoro, promosso dall’associazione “Per Albino”, progetto che ha ispirato l’idea del Festival, c’è la convinzione che dalla passione nel “saper fare”, condivisa e messa in circolo, possano scaturire nuove opportunità di apprendimento, economiche e occupazionali.
Il Festival delle passioni è stata l’occasione regina per mostrare il “saper fare” che alberga nelle passioni delle persone: la possibilità di mettere in mostra delle competenze che nascono dal piacere e dal desiderio di realizzare qualcosa solo per passione.
Sono stati portati in piazza talenti e capacità manuali tra le più svariate: chi produceva gioielli con i materiali più strani, chi forgiava il ferro, chi impagliava le sedie, chi trasformava rifiuti in oggetti e simpatici giocattoli.
Nell’ottica che quando c’è passione ogni attività può diventare produttiva, anche quest’anno le piazze e le vie di Albino saranno riempite di inventori, “produttori per un giorno”, artisti, operai del fai da te, esperti del riciclo, geni, piccoli inventori e tanti altri ancora.
Molte saranno le novità di quest’anno, con un’esposizione molto più ampia che oltre alla storica via Mazzini e le sue piazze coinvolgerà diverse vie e piazze limitrofe, fino a Desenzano al Serio. Vi saranno workshop tematici dove si potrà vedere come si realizzano alcuni dei prodotti esposti e dove poter apprendere le tecniche usate per realizzare i manufatti attraverso dei semplici corsi rivolti a tutti gli interessati. Un’importante novità sarà la durata dell’evento, che quest’anno si svolgerà per un intero week-end. Una due giorni dove è prevista la partecipazione di circa il doppio degli espositori rispetto all’anno scorso, come pure maggiore si prevede l’affluenza di pubblico. Anche i commercianti di Albino parteciperanno a questa edizione e proveranno a mettere in mostra la passione per il loro lavoro.
Il Festival delle Passioni vuole confermarsi anche quest’anno come evento speciale, in cui cittadini, commercianti, hobbisti, talentuosi, artisti ed esperti del riciclo condivideranno le loro passioni.
Quando: 17 e 18 Maggio, dalle 9,00 alle 19,30. Dove: Albino, centro storico e non solo.
La scelta della location. L’Associazione Per Albino ha scelto di realizzare il Festival delle passioni nel cuore commerciale della Città per rafforzare il rapporto tra cittadini e commercio di vicinanza, per esaltare le qualità del nostro centro storico e culturale, per favorire il turismo di giornata come elemento strategico di ripresa economica. In questo senso sarà realizzata provvisoriamente anche un’area sosta camper ad Abbazia di Albino per favorire la ricettività della città.
Appuntatevi quindi la data di questo evento: sarà un appuntamento davvero speciale a cui non potrete certo mancare.
Informazioni: www.festivaldellepassioni.it – festival@peralbino.it – 3488740132