Una giornata speciale tra arte e amicizia: la scuola primaria “Fr. Bulandi” è andata in visita alla GAMeC di Bergamo. Protagonisti gli alunni che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno vissuto una giornata speciale, all’insegna dell’arte, della cultura, ma anche della condivisione e dell’accoglienza. A partecipare alla visita, tutte le classi, dalla prima alla quinta, che hanno avuto modo di ammirare alcune delle opere esposte, appunto presso la GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea).
L’uscita ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso didattico di accoglienza, grazie anche all’intervento degli esperti del museo, che nei giorni precedenti avevano visitato la scuola. I bambini hanno potuto avvicinarsi all’arte contemporanea attraverso spiegazioni coinvolgenti e adeguate alla loro età, suscitando curiosità, domande e stupore.
Il viaggio verso Bergamo è avvenuto utilizzando la “Tramvia delle Valli”, esperienza emozionante per molti degli alunni. Dopo la visita alla GAMeC, gli alunni si sono spostati al parco di Pradalunga, dove tutti insieme hanno pranzato al sacco e giocato all’aria aperta, condividendo momenti di allegria e spensieratezza.
La giornata si è conclusa con una passeggiata a piedi fino alla scuola, dove il gruppo è rientrato intorno alle ore 16, stanco ma felice di aver vissuto una bella esperienza.
“Questa uscita – spiegano gli organizzatori – non è stata solo un’occasione culturale, ma un vero momento di accoglienza e di unione per l’intero plesso. Iniziare l’anno scolastico con una proposta che unisce l’utile della cultura al piacere dello stare insieme rafforza i legami tra compagni, docenti e scuola, e lascia nei bambini ricordi positivi che accompagnano il loro percorso di crescita. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima esperienza: gli operatori della GAMeC, i docenti e, naturalmente, i nostri fantastici alunni”.
PS









