Non si può pensare al Gruppo Alpinistico Vertovese (GAV) senza associarlo al nome del suo presidente Franco Testa da moltissimi anni al timone di questa società sportiva. Si può dire che Franco mangia pane e GAV ed è per questo che, interpretando il sentimento di molte persone, sento il bisogno di dirgli grazie dalle pagine di questo giornale. “Paese Mio” è un giornale molto seguito e letto nei nostri paesi così ne approfitto per ringraziare Franco per l’impegno e la dedizione che mette in questo lavoro che gli prende tempo, cuore e anche l’anima. Ovviamente da soli non si può fare molto ma con lui ci sono tanti allenatori,volontari e collaboratori che danno una mano e che non nominerò solo per non dimenticare nessuno.
Il grande alpinista Gianni Rusconi scrisse; “da soli si va veloci, ma insieme si va lontano” ed il GAV è andato lontano, con i suoi oltre 60 anni di vita. Inizialmente l’associazione era nata dall’idea di alcuni amici che effettuavano corse in montagna, poi si sono aggiunti giovani che correvano in pista e su strada. Nei fondatori e nei primi soci poi c’era la passione per la montagna, per lo scialpinismo, per lo sci alpino ed è per questo che ancora oggi il GAV spazia la su attività in molte discipline alpine.
Franco, presidente dinamico e vulcanico, una ne fa e cento ne pensa; come non ricordare le numerose gite in montagna, le corse di atletica, le gare di sci d’erba e quelle di sci alpino, i corsi di sci al Passo della Presolana dove anch’io per molti anni ho dato un modesto contributo accompagnando tanti ragazzi di Vertova e dei paesi vicini che così hanno imparato a stare sugli sci, e qualcuno è anche diventato campione. Come dimenticare poi le serate in occasione dei saluti natalizi dove il GAV ospita di continuo alpinisti o sportivi di prestigio; ricordo con piacere che Franco riusciva sempre ad invitare l’amico comune e indimenticato Mario Merelli così, grazie alla forte amicizia con Franco, si riusciva spesso a vedere in anteprima i filmati e le fotografie effettuate durante le sue spedizioni.
Ultima, ma di sicuro non sarà l’ultima, è l’idea dello Skyrace del Segredont, una bellissima corsa in montagna che ha già raggiunto un buon successo di numero di partecipanti e di pubblico, ma sono sicuro di aver dimenticato altre iniziative del GAV, tanto sono numerose. Infine vorrei approfittare di un altro detto che recita: “dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna” ed è vero poiché dietro a Franco c’è la moglie Teresa che lo supporta e lo “sopporta”, ma soprattutto organizza e prepara rinfreschi per i vari eventi che programma Franco, torte, biscotti e stuzzichini degni di Master Chef. È facile, a parole pensare le cose, ma ben altra cosa è metterle in pratica, organizzarle, coinvolgere persone, cercare sponsor, roba da non dormirci di notte!
Perciò non mi resta che ringraziare ancora Franco Testa per la sua grande passione e per l’impegno che ha dedicato in questi anni nel portare avanti l’associazione e farla crescere. Quindi caro amico Franco ti prego di non mollare e ricordarti che la comunità di Vertova, e non solo, ti sono enormemente riconoscenti.
Buon lavoro Presidente.
Alex Bombardieri








