MATTIA MERELLI ( Lega Nord – Forza Italia )
“Continuità con coraggio e determinazione”
Le elezioni amministrative 2015 di Gazzaniga sono ormai alle porte e il prossimo 31 maggio la comunità si recherà alle urne per eleggere il nuovo sindaco. La lista “Continuità con coraggio e determinazione”, espressione di Lega Nord e Forza Italia, è pronta. Il candidato sindaco è Mattia Merelli, 35 anni, dal 2005 vice-sindaco dell’attuale primo cittadino Guido Valoti.
Entrato in politica all’età di 20 anni, Mattia Merelli ha ricoperto per diversi anni anche la carica di assessore. Al suo fianco, sono candidate personalità provenienti dall’Amministrazione uscente, ma anche uomini, donne e giovani dinamici, desiderosi di agire ed operare al meglio per la comunità. Non del tutto casuale è infatti la scelta dello slogan “Continuità con coraggio e determinazione”: la continuità indica la costanza con cui la lista intende portare avanti le linee-guida attualmente operative; il coraggio invece indica il mettersi in gioco e l’operare scelte importanti e decisive: per far questo è necessaria una certa dose di ardimento; infine, la determinazione, perché la caparbietà gioca un ruolo essenziale nel raggiungimento di obiettivi prefissati.
Il programma elettorale è quindi fortemente incentrato su di un elenco di opere ed azioni che la lista è determinata a compiere. Le opere pubbliche prevedono un palinsesto ben strutturato e sostanzioso: dalla sistemazione e riqualificazione di aree ed edifici pubblici, arredi urbani e strade, alla realizzazione di nuovi elementi a favore della comunità. Nel piano anche novità in tema di urbanistica, tramite la proposta di una variante al P.G.T. (Piano di Governo del Territorio)
E non solo. Il programma prevede anche innovazioni sul tema scuola, come la fornitura di nuovi servizi ad allievi e famiglie, e sull’importante ambito dei sevizi sociali, che vedono al centro del proprio interesse famiglia, minori, anziani, diversamente abili, ispirandosi per le linee d’azione a solidarietà e partecipazione attiva.
Una sostanziosa parte del programma elettorale è dedicata anche alla valorizzazione della cultura, intesa come patrimonio individuale di nozioni ed esperienze, mediante l’interazione e il coinvolgimento delle associazioni e dei vari gruppi culturali che operano sul territorio, e la rivalutazione di importanti elementi culturali autoctoni.
Spazio anche alle politiche giovanili, allo sport e al tempo libero, tramite la promozione di eventi e manifestazioni, con l’attivo coinvolgimento di commercianti e associazioni sportive. Di fondamentale importanza anche il tema ecologia e territorio: a tal proposito la lista di Mattia Merelli si impegna nella promozione di azioni che aiuteranno a migliorare il territorio, tra le quali la sensibilizzazione dei cittadini all’importanza ecologica della raccolta differenziata.
Tema di centrale importanza anche la sicurezza dei cittadini e la continuità nell’Unione dei Servizi con gli altri Comuni. Infine, ma non per ultimi, efficienza ed efficacia nell’agevolare i cittadini ad esercitare il diritto d’impresa, anche mediante un servizio informazioni completo, e agevolazioni in fatto di tasse e tributi, ricordando che il Comune di Gazzaniga è stato uno dei cinque Comuni bergamaschi riconosciuti dallo Stato come “Comune virtuoso”, anche per aver ridotto il debito pubblico.





