Giancamillo Carrara è il nuovo presidente AVIS
“Donare sangue è un gesto importante. Vuol dire rendere concreta la propria disponibilità verso gli altri. Il nostro impegno principale è sempre quello di rintracciare nuovi donatori, contribuendo così ad aiutare le persone che ne hanno bisogno. Ma anche promuovere momenti di festa e di incontro, per far crescere la cultura della donazione e il senso di solidarietà verso la comunità”. Così si è espresso il nuovo presidente dell’Avis di Albino Giancamillo Carrara, in occasione della sua investitura.
Il primo “passaggio” ufficiale è avvenuto il 15 febbraio, nel corso dell’assemblea annuale dei soci, che ha rinnovato il Consiglio Direttivo. A seguire, il 21 febbraio, il Consiglio ha nominato il nuovo presidente, che a sua volta ha provveduto a nominare i nuovi membri in seno allo stesso Consiglio, che sarà in carica per i prossimi quattro anni.
“Dobbiamo puntare con decisione ad una campagna informativa per favorire nuove iscrizioni – ha proseguito Giancamillo Carrara, da 32 anni presente nel consiglio direttivo, prima come segretario poi come vice-presidente vicario e ora come presidente – Le nostre iniziative che allestiamo in città vogliono promuovere l’immagine dell’Avis, soprattutto fra i giovani, dai 18 ai 35 anni d’età. Le tante manifestazioni che organizziamo e che anche quest’anno andremo ad allestire vogliono richiamare i giovani alla donazione, che rappresenta un grande gesto di generosità e gratuità, essenziale per il trapianto degli organi. Inoltre, i donatori traggono grande vantaggio dalla donazione, perché essi stessi sono controllati periodicamente”.
L’Avis di Albino è una delle realtà avisine fra le più attive e dinamiche in provincia di Bergamo. Attualmente, conta 420 donatori attivi e 37 soci che sono iscritti ma non hanno ancora donato. Lo scorso anno ha effettuato 890 donazioni, in linea con i numeri dell’anno precedente.
Tante le iniziative organizzate per coinvolgere nuovi iscritti. Lo scorso 12 marzo, per esempio, si è svolta una gara sociale di sci per tutti gli avisini, in collaborazione con il G.S.Marinelli. Quindi, il programma 2013 prevede due gite sociali: la prima, a giugno, a Gardaland, per gli avisini e le loro famiglie; la seconda, a carattere culturale, aperta a tutta la comunità, nel prossimo autunno. Prevista anche l’iniziativa “Dire Fare Donare”, una “due giorni” organizzata con tutte le associazioni del territorio. E la partecipazione alla “Notte Bianca” organizzata dai commercianti. Per le festività natalizie, poi, faremo ancora una castagnata, castagne permettendo.
Il programma è in linea con le iniziative svolte lo scorso anno, un anno particolare visto che ricorreva il 60° anniversario di fondazione della sezione Avis di Albino. In quell’occasione, il 9 giugno, si è tenuto un concerto del Corpo Musicale di Albino, mentre il 10 giugno, era domenica, gli avisini, con i rappresentanti delle sezioni consorelle e tanta gente, hanno sfilato in corteo per le vie del paese, per poi partecipare alla S.Messa. A seguire, il pranzo e un momento conviviale, durante il quale sono state assegnate le medaglie ai soci donatori. Nel luglio scorso, poi, in occasione della Notte Bianca, abbiamo contribuito alla buona riuscita della manifestazione, allestendo un gonfiabile per bambini. E ottimi consensi all’iniziativa “Dire Fare Donare”, la settimana del donatore, svoltasi a settembre, con la collaborazione di ADMO, AIDO, SORRISI, PROTEZIONE CIVILE. E buona partecipazione alla gita sociale ad Alba.
T.P.