Gianluigi Bosio
Presidente del Gruppo Sportivo Semonte
Nato a Gazzaniga nell’immediato dopoguerra (1947), Gianluigi Bosio risiede tuttora nella cittadina seriana, dopo aver vissuto parecchi anni a Semonte. Proprio qui, insieme a un gruppo di amici che coltivavano la stessa passione delle camminate in montagna, è nata l’idea di fondare un Gruppo Sportivo che fa, appunto delle camminate in montagna, lo scopo principale della sua ragione d’essere. Ha lavorato per tanti anni nel ramo delle confezioni abbigliamento e ora è in pensione. Vanta due partecipazioni ad altrettante famose maratone nel mondo: Atene nel 1980 e l’anno successivo a quella di New York.
Quando nasce il Gruppo Sportivo Semonte e quali sono stati i motivi che hanno portato a tale decisione?
Il Gruppo Sportivo Semonte nasce nel settembre 1973 quando si comincia a parlare delle prime corse non competitive. Negli ultimi 4 mesi del 1973 si forma a Semonte un nutrito gruppo che, ogni domenica, partecipa alle “camminate non competitive” che vengono organizzate nei paesi della bergamasca. Molte volte, dato che il numero dei partecipanti è consistente, si parte con il PULMAN. Nel gennaio del 1974 si svolge la prima assemblea e viene eletto il primo presidente Guerini Guerino. Negli anni seguenti il posto di presidente viene affidato a Guerini Andrea e a Guerini Renzo; nel 1979 Bosio Gianluigi interrompe la benemerita dinastia dei Guerini nella carica di presidente. Il compito di segretario viene ricoperto dal primo anno (1974) da Coter Mario che ininterrottamente occupa questa carica (non molla la poltrona; è quella della cassa!)
Se non sbaglio, la prima edizione della maratona della Valle Seriana si svolse nell’autunno del 74…
Sull’onda dell’entusiasmo il Gruppo Sportivo in collaborazione con il Gruppo A.S.A. Fiorano al Serio, il negozio Pedrini e la ditta Riello organizza il 6 ottobre 1974 la prima camminata, ma non una camminata qualsiasi, bensì la prima edizione della MARATONA della VALLE SERIANA di 42,2 km: partenza da Fiorano al Serio, Cene, Casnigo, Ponre Nossa, Clusone, Villa d’Ogna e ritorno. I partecipanti sono 254.
Quando e perché la decisione di modificare il percorso?
Le prime edizioni sono state abbastanza avventurose, l’organizzazione non era perfetta ( si faceva del nostro meglio ) e le condizioni climatiche non sempre ci sono state favorevoli. Con il passare degli anni abbiamo portato la data della manifestazione al 1° Maggio e abbiamo aggiunto nuovi percorsi, km. 6-10-16-21-30 per permettere a molte più persone di partecipare. Con dispiacere abbiamo abbandonato il caratteristico percorso di 42,2 km che richiedeva un grosso impegno e i partecipanti, su questa lunghezza, erano pochissimi.
Il Primo Maggio prossimo si svolgerà la 41esima edizione della maratona della Valle Seriana: una delle competizioni più “anziane” d’Italia. Quale sarà il percorso?
Il Primo maggio prossimo si svolgerà la 41° edizione della Maratona della Valle Seriana una delle non competitive più anziane d’Italia, ma sempre giovanissima. I percorsi di km. 6-10-16-20 si svolgeranno sulle strade e sentieri della Media Valle Seriana ( Semonte- Vertova- Colzate- Casnigo- Fiorano al Serio- Gazzaniga- e Cene
Ormai, la manifestazione richiama molte persone. Mediamente, nelle ultime edizioni, quanti sono stati i partecipanti? E la loro provenienza?
Circa 2000 partecipanti invadono i nostri paesi in questa manifestazione e arrivano gruppi da tutta la provincie e anche dalle regioni del Nord Italia. L’organizzazione coccola tutti i partecipanti preparando sui percorsi ristori abbondanti e con anche assaggi di prodotti caratteristici della nostra valle (formaggi e salumi). Ciliegina sulla torta all’arrivo, oltre al ristoro finale, i volontari del Centro Parrocchiale di Semonte, da dove avviene la partenza e l’arrivo della manifestazione, preparano un pranzo succulento per tutti quelli che si vogliono fermare ( è consigliabile prenotare). Ringraziamo naturalmente tutti i gruppi (Alpini, Avis, altre associazioni e le amministrazioni comunali dei nostri paesi) che ci danno il loro sostegno per la buona riuscita della manifestazione.
Il GS Semonte è attivo anche in altre discipline sportive?
Da circa 6 anni il Gruppo Sportivo Semonte, considerando che le corse competitive piacciono al nostro pubblico, organizziamo la STRASEMONTE gara podistica di km. 7 che fa parte delle 11 gare del “ FOSSO BERGAMASCO “ gare che si svolgono il venerdì sera alle ore 20,30, la prima gara il 2 maggio a Cologno al Serio e il 9 maggio la 2° a Semonte…mentre l’ultima il 12 luglio a Selvino. Organizziamo corsi motori in palestra con esercizi leggeri adatti a tutti per tener in movimento il nostro corpo. Collaboriamo con i Gruppi Sportivi della zona nell’organizzazione delle varie manifestazioni e partecipiamo a diverse azioni di volontariato.
Personalmente, mi sento di ringraziarVi per il lavoro svolto anche verso la comunità della Mediavalle dal punto di vista sociale.
Nel nostro Gruppo sono passate tante persone che hanno continuato in altri campi sportivi, portando il loro contributo e la loro esperienza, nell’ aiutare i loro figli e altri ragazzi sulla strada della vita e dello sport e questa è la nostra più grande soddisfazione.
Paolo Salamoni






