Giornata con i campioni dello sport
L’Istituto Comprensivo Statale di Vertova, in collaborazione con il Comune di Vertova, ha organizzato il 18 marzo scorso, presso la palestra della scuola secondaria di primo grado, l’incontro “GIORNATA CON I CAMPIONI DELLO SPORT”. Tutti gli alunni delle classi quarte frequentanti le scuole primarie statali di Vertova, Fiorano al Serio e Colzate hanno potuto ascoltare e porre domande a cinque atleti bergamaschi che in ambito sportivo si sono distinti per valore morale e prestazione agonistica: Roberto Previtali, giocatore dell’Albinoleffe; Fabio Pasini, fondista della nazionale di sci di fondo, con all’attivo numerose medaglie, fra cui molte in Coppa del Mondo; Michele Palamini, atleta del GAV Vertova e campione italiano di mezza maratona della sua categoria; Gabriele Rondi, atleta della nazionale di atletica; e Mauro Bernardi, disabile, che ha saputo rimettersi in gioco con grande grinta e determinazione, diventando istruttore di sci per sciatori disabili.
A condurre il dibattito l’insegnante Daria Medici, coadiuvata da Gianpietro Mutti, preparatore sportivo ad alto livello.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Vanda Gibellini, gli atleti hanno incominciato a raccontare le loro storie di uomini e sportivi, con una testimonianza sincera e preziosa per i bambini presenti. A loro sono state chieste le fatiche degli allenamenti, la gioia dei risultati tanto aspettati, l’amicizia o la rivalità con i compagni di squadra, gli obiettivi ancora da raggiungere, i valori che stanno dietro qualsiasi sport praticato attraverso una sana competizione. Significativo anche il fatto che ognuno di loro ha rimarcato l’importanza dello studio, anche accanto ad una carriera sportiva.
“Un ragazzo bravo a scuola è bravo anche nello sport”, ha affermato Previtali, calciatore di professione con una laurea in bacheca; seguito da Palamini, con un diploma di chimico alle spalle, che si è dimostrato d’accordo, dicendo ai bambini di non anteporre lo sport alla scuola, anche se la passione è tanta e la fatica dello studio sommata a quella degli allenamenti può far venire la tentazione di abbandonare la scuola.
Preziose anche le testimonianze degli altri atleti presenti: Pasini, “figlio d’arte”, che per anni ha corso con il fratello praticando uno degli sport invernali più belli ma anche più faticosi qual è lo sci di fondo; Gabriele Rondi, che nella sua semplicità ha dato un esempio di caparbietà e determinazione verso gli obiettivi prefissati; e Mauro Bernardi, grande testimone di una forza vitale inesauribile, davvero un esempio per tutti!
Sperando che questo incontro abbia lasciato traccia nei bambini presenti e non solo, ci piace concludere con una frase di Mauro Bernardi, ripetuta più volte: “Non dobbiamo essere vincitori ma vincenti!”… ed è l’augurio che facciamo ai nostri ragazzi, affinchè lo sport sia una strada che porta ad una vita sana e ricca di soddisfazioni, di sentimenti, di amicizie, di sudore ma anche di grandi valori morali. Naturalmente uno sport…pulito!
S.N.






