Giornata del verde pulito 2015
Si è tenuta sabato 27 giugno 2015 a Comenduno, la quarta edizione della “Giornata del verde pulito”, una iniziativa che da alcuni anni veniva promossa e organizzata dall’assessorato Ecologia e Ambiente del Comune di Albino, coinvolgendo tra le varie associazioni presenti sul territorio, anche il Gruppo Sportivo Marinelli.
Scopo di questa iniziativa, è la prevenzione di dissesti che eccezionali eventi meteorologici potrebbero causare, come spesso accade in questi ultimi tempi su tutto il territorio nazionale, anche a causa di imperizie dell’uomo, o, come ci ricordano gli abitanti di Comenduno più anziani, ciò che accadde anche nel nostro comune e in altri comuni della media Val Seriana nel 1972.
Anche se quest’anno il programma della amministrazione comunale si è indirizzato verso aree esterne all’abitato di Comenduno, il Gruppo Sportivo GS Marinelli, considerata l’importanza dell’iniziativa in ambito locale, con un gruppo di suoi volontari dei settori Sentieristica, Escursionismo e Marcia, e con il notevole supporto della protezione Civile Alpini di Comenduno, ha autonomamente organizzato una sua edizione della “Giornata del verde pulito 2015” che si è conclusa con risultati soddisfacenti come risulta anche dalle immagini allegate.
L’iniziativa di quest’anno si è concentrata ancora sulle principali vallette già interessate ad interventi negli anni precedenti, ovvero: la Valle d’Isla in prossimità del tombotto della strada provinciale; la valle di Brendena in prossimità del tombotto di via S. Giuseppe e la valle di Pelodà in prossimità del tombotto della via Cornello.
All’intervento hanno partecipato complessivamente 17 volontari, tra cui 10 del GS Marinelli, e 7 Alpini della protezione civile di Comenduno. Un ringraziamento al parroco di Comenduno, don Diego, per il rinfresco offerto ai volontari al termine dei lavori.
Il responsabile settore
Sentieristica GS Marinelli,
Alessandro Noris