Giulio Anesa del GAV Vertova neo campione italiano junior di lancio del disco
Grande festa a Vertova, in particolare nella sede e fra i soci del GAV (Gruppo Alpinistico Vertovese) Vertova. Domenica 14 giugno a Rieti, presso il centro sportivo “Raul Guidobaldi”, il 19enne discobolo seriano Giulio Anesa si è laureato campione italiano di lancio del disco per la stagione 2015.
Giulio, classe 1996, sì è aggiudicato il primo gradino del podio della categoria Juniores, ottenendo al terzo tentativo il primato della gara, con la bella misura di 58,93 metri, staccando di oltre due metri il rivale Sebastiano Bianchetti dell’Atletica Studentesca Ca.Ri.Ri. (Cassa di Risparmio Rieti).
Giulio Anesa aveva superato con facilità la tornata di qualifica disputata sabato 13 giugno, ottenendo il primo posto in classifica al primo tentativo. Per staccare Bianchetti in finale, però ci sono voluti due lanci: già al secondo lancio Anesa aveva guadagnato il primato con 56,98 metri, ma non gli sono bastati, così con il terzo lancio ha ulteriormente aumentato il vantaggio, surclassando gli avversari e andando dritto dritto sul gradino più alto del podio, quello del campione, dove ha ricevuto il titolo tricolore junior 2015 di lancio del disco. A seguire, come detto Sebastiano Bianchetti e, a chiudere il terzo gradino del podio, Leonardo Fabbri dell’Atletica Firenze Marathon.
Ormai, il “disco volante” Giulio Anesa ha vinto tutto quello che si poteva vincere, a livello regionale e nazionale. Campione regionale e italiano invernale, poi ancora campione regionale assoluto e italiano junior, e con la misura di 57,53 ottiene lo scorso anno il “minimo” per i Campionati Mondiali Junior di Eugene (USA). Ora, vedremo come si comporterà ai campionati europei di categoria, che si svolgono a Eskilstuna, in Svezia.
Giuseppe Carrara






