Grazie all’esperienza dei Gruppi di Lettura, Albino ospiterà una grande scrittrice. Il 12 novembre, alle 18, presso l’auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti”, è attesa la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, che lo stesso giallista Andrea Camilleri ha giudicato “un delizioso, raro esercizio del gusto e della intelligenza, un finissimo gioco a nascondere”.
Siciliana naturalizzata britannica, Simonetta Agnello Hornby ha fondato nel 1979 uno studio legale specializzato nel diritto di famiglia e dei minori, primo a creare un settore riservato ai casi di violenza all’interno della famiglia Ha insegnato diritto dei minori all’università di Leicester. Ha esordito nella scrittura con il romanzo “La Mennulara”, nel 2002. Da allora ha collezionato numerosi premi, è stata tradotta in tutto il mondo e non si è più fermata.
Ospite di diverse trasmissioni televisive, è stata protagonista insieme al figlio George, affetto da 14 anni da sclerosi multipla, del docufilm “Io & George”, trasmesso su RaiTre nell’autunno del 2015.
Della scrittrice anglo-siciliana, i Gruppi di Lettura, che si ritrovano tutte le settimane il primo lunedì del mese e il secondo martedì del mese) propongono proprio il romanzo d’esordio, “La Mennulara”.
Il racconto inizia il 23 settembre 1963, con la morte di Rosalia Inzerillo, detta la “mennulara”, per essere stata in gioventù raccoglitrice di mandorle. Orfana di padre, con madre e sorellina malate, a 13 anni diviene domestica a servizio della famiglia Alfallipe e, grazie alla sua intelligenza e determinazione, assurge a cardine dell’intera famiglia. La riservatezza che la contraddistingue genera gelosie e invidie che si protraggono oltre la sua morte, dando vita ad un mosaico di testimonianze e riflessioni, che dipingono un affresco grandioso di una vita, di un paese, di un’epoca.
Diamo atto ai Gruppi di Lettura, e soprattutto alla Biblioteca Comunale, di aver scelto un grande libro, ma soprattutto una grande scrittrice; ed è un onore per la comunità di Albino poter sentire la sua testimonianza il 12 novembre.
Da segnalare che in questo autunno sono altri gli incontri in programma: dopo Francesca Ghirardelli (17 settembre) e Maria Bacchi e Lidia Gallico (8 ottobre), la Biblioteca Comunale propone anche incontri con il Premio Campiello Marco Balzano (sabato 29 ottobre, ore 16.30) e Aurora Cantini (sabato 5 novembre, ore 16.30).
E ora una nota informativa. Se vi piace leggere, aggirarvi fra gli scaffali della Biblioteca e vorreste condividere la vostra passione per i libri con altre persone, si può partecipare ai Gruppi di Lettura della Biblioteca Comunale di Albino, gruppi composti da persone che condividono il piacere del leggere e, a cadenza regolare, si incontrano e parlano di un libro scelto insieme. Per partecipare non serve chissà cosa. Non è richiesto nessun titolo di studio o abilità particolare: è sufficiente la disponibilità a leggere un libro e a confrontarsi con altre persone.
Attualmente, i Gruppi di Lettura della Biblioteca di Albino sono due e si riuniscono il primo lunedì del mese, alle 14.30, e il secondo martedì del mese, alle 20.15. La stagione 2016-2017 durerà fino a giugno 2017.
Raffaele Oberti








