Gruppo Sportivo Vertovese: Promozione con svolta
Dopo vent’anni l’addio dei Maffeis: Amabile Guerini nuovo presidente. Il 31 luglio la presentazione della squadra
Partiamo facendo un passo indietro… o anche più… Il 12 maggio la Vertovese vince anche l’ultimo impegno di un campionato di Prima Categoria condotto per lunghi tratti e conquista un risultato storico: la “Promozione”, categoria mai raggiunta in novant’anni di storia; grandi festeggiamenti in campo e sulle tribune con inevitabile dedica al compianto presidente Antonio Maffeis, tragicamente venuto a mancare un anno e mezzo prima, dopo esserne stato guida carismatica per un ventennio.
Dopo questo flash-back, diamo immediatamente spazio all’attualità degli ultimi avvenimenti e alle grosse novità societarie con le quali il sodalizio sportivo si presenterà al via della stagione sportiva 2013-14. Innanzitutto il cambio al vertice: Pasquino Maffeis, fratello di Antonio, aveva da tempo palesato le proprie intenzioni di un disimpegno almeno parziale, gli succede Amabile Guerini che torna a ricoprire il ruolo già rivestito a cavallo fra anni ottanta e novanta. Rinnovato anche il consiglio direttivo con Roberto Brignoli, nuovo segretario, e il duo Imberti – Bortolotti, già comunque protagonisti, nelle rispettive vesti di allenatore e di direttore sportivo, dell’ultima stagione; dall’organo consigliare escono invece pure gli altri due membri della famiglia Maffeis, il fratello Renato e Rina Rinaldi, moglie di Antonio, che, al pari di Luca Gualdi, si dimettono dagli incarichi di vice-presidenza e di segreteria e non rivestono pertanto più alcuna carica all’interno della società.
Fra i due avvenimenti due mesi densi soprattutto di interrogativi per il sodalizio sportivo alla ricerca di qualcuno disposto ad assumere il timone societario al fine di non lasciar cadere nel vuoto l’importante risultato ottenuto sul campo. Da segnalare l’interessamento di diversi imprenditori locali che si sono da subito mossi per far si che alla Vertovese fossero garantite quelle risorse finanziarie necessarie per l’affrontare un campionato tanto importante quanto impegnativo. I problemi però non terminavano qui perché oltre alla prima squadra era doveroso pensare pure alle altre formazioni e sia la presidenza che altri preziosi collaboratori, dopo una responsabile collaborazione ventennale, non se la sentivano di affrontare un impegno talmente grande… L’ esperienza maturata negli anni suggeriva loro che la carenza di un adeguato supporto (visto anche e in special modo in termini di risorse umane), già avvertita nel corso dei recenti anni passati, e le conseguenti assenze di una reale programmazione e di precise garanzie per il futuro, rendeva la nuova avventura carica di ambiziose aspettative ma allo stesso modo di tante asperità. Per la sopravvivenza della Vertovese, inevitabile dunque la ricerca di forze fresche, più motivate e dai maggiori stimoli, a cui affidarsi con, quasi in extremis, la provvidenziale gratuita disponibilità di Amabile Guerini e il nuovo assetto societario di cui abbiamo già detto.
Lasciandosi alle spalle tutte queste vicissitudini, monitorate attentamente anche dall’amministrazione comunale interessata al proseguimento dell’attività, la società può ora rimettersi al lavoro con l’unico rammarico che, conseguentemente ai due mesi trascorsi senza offrire certezze circa il futuro, la stagione prenderà purtroppo il via mutilata a livello giovanile dove mancheranno le categorie juniores ed esordienti.
Nel frattempo il primo appuntamento per mercoledì 31 luglio con la presentazione presso il Campo Sportivo della squadra che prenderà parte al “Campionato Regionale di Promozione”.






