I Masserini fanno il tutto esaurito alla “Madóna della Schisciada”
Un “successone” quello registrato alla festa della “Madóna della Schisciada”, tenutasi nella prima settimana di agosto e commemorata annualmente dalla località “Masserini” di Gazzaniga.
Lo staff di volontari, denominato “Gruppo Masserini”, ha messo a punto, con il patrocinio del Comune di Gazzaniga, un calendario di eventi che ha decisamente fatto furore, complici in prima linea il bel tempo e la calura estiva, che hanno reso piacevole trascorrere alcune serate all’aperto.
Teatro delle operazioni è stato il campetto sportivo della località, presso il quale è in costruzione la struttura polivalente, comprensiva di spogliatoi, servizi igienici e saletta riunioni, alla quale l’intero ricavato della manifestazione è stato destinato. Il grande debutto, tanto atteso particolarmente dai giovani, è stato per giovedì 1° agosto, in compagnia del famoso dj Nello e della sua afro-music. La festa è quindi proseguita nella serata di venerdì per gli appassionati di ballo liscio con i “Marea Group”. Serata disco dance, invece, per sabato 3 agosto, insieme a dj Masse Bros, che ha fatto scatenare gli amanti della musica da discoteca. Durante la serata era prevista anche l’esibizione del campione italiano 2013 di trial Matteo Poli, non andata in porto sfortunatamente a causa di un suo infortunio. Al suo posto, il pubblico ha potuto però assistere a una bellissima performance del fratello Mauro. Ballo “caliente”, domenica, con i bravissimi ballerini di “Baila con Migo”, scuola di ballo latino-americano, i cui allievi si sono esibiti per il pubblico. Inoltre, non poteva mancare la classica “ruota della fortuna”, che ha permesso di far vincere graditi premi, offerti dalle attività dei paesi limitrofi.
Il momento più importante, però, è andato in onda lunedì 5 agosto, quando il programma religioso ha messo in locandina l’anniversario commemorativo della “Madóna della Schisciada”: al mattino sono state celebrate due S. Messe, presso la chiesetta, con grande partecipazione di fedeli. Nel pomeriggio, invece, è stato celebrato il Vespro, cui è seguita la tradizionale processione con la statua della Vergine Maria per le vie della località, alla quale purtroppo hanno partecipato solo un centinaio di persone, a causa del caldo eccessivamente torrido. L’evento, quindi, si è concluso in serata con un bis musicale dei “Marea Group” e con un ospite “fuori programma”, che si è esibito nei panni di un divertente pagliaccio e di un mangiafuoco. Inoltre, alcuni artigiani hanno esposto i propri manufatti, come quadri, gioielli fatti a mano e attrezzi da lavoro contadino in miniatura. Durante le cinque giornate di festa, la presenza di una tensostruttura, allestita appositamente per l’occasione, ha offerto la possibilità di cenare, permettendo ai partecipanti alla festa di scegliere tra un’ampia varietà di pietanze e di dissetarsi con un buon gelato, grazie al servizio bar. Insomma, festeggiamenti ben riusciti per l’edizione 2013 della “Madóna della Schisciada”, alla quale ha preso parte non solo gente di Gazzaniga, ma anche visitatori provenienti dai paesi limitrofi, tutti alla ricerca di un po’ di refrigerio dall’afa che in quei giorni ha stretto nella sua morsa la Media Valle Seriana, e non solo.
Silvia Pezzera




