3C Serramenti
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
No Result
View All Result
Home Albino Lettere

Il fenomeno “Sentinelle in piedi”: difensori della famiglia o dell’omofobia?

15 Febbraio 2015
Reading Time: 3 mins read
0
SHARES
5
VIEWS

Il fenomeno “Sentinelle in piedi”: difensori della famiglia o dell’omofobia?

RELATED POSTS

Amministrazione Esposito: un cambiamento che non c’è. Albino merita di più.

La sicurezza del cittadino in Via Lunga

ADVERTISEMENT

Nello scorso mese di Gennaio, sui periodici parrocchiali di Albino e Comenduno, è stato pubblicato uno scritto che riportava l’esperienza di un albinese con le Sentinelle in Piedi di Bergamo. Sono gruppi di persone che si ritrovano a manifestare in silenzio, pubblicamente, leggendo ognuno un libro. Questo, a loro dire, per difendere la famiglia tradizionale dagli attacchi che verrebbero portati da chi vorrebbe maggiori tutele per le persone gay.

 

Nel menzionato articolo, si faceva riferimento alle veglie spontanee delle “ Sentinelle in Piedi “ alle quali ha partecipato questo albinese e ad un progetto di legge contro l’omofobia presentato in Parlamento, che sarebbe limitante della libertà d’espressione, nonché un lasciapassare per matrimoni gay con relativa adozione di bambini. Riguardo alla spontaneità delle “ Sentinelle in Piedi “, posso esprimere i miei dubbi in ragione delle decine di siti web e pagine facebook che le rappresentano e le organizzano in tutta Italia, città per città. Questo dimostra che siamo di fronte ad un vero e proprio movimento, se non politico, quantomeno di opinione. Cosa legittima, sia chiaro, l’importante è avere l’avvertenza di ammetterlo. Sul sito “sentinelleinpiedi.it” si legge (copia e incolla) : In Italia le Sentinelle in Piedi sono nate in difesa della libertà di espressione messa in discussione dal ddl Scalfarotto, già approvato dalla Camera e ora al Senato. Con questa legge chiunque faccia rifermento ad un modello di famiglia fondato sull’unione tra un uomo ed una donna, o sia contrario all’adozione di bambini da parte di coppie formate da persone dello stesso sesso, potrebbe essere denunciato e rischiare fino a un anno e sei mesi di carcere. Sentinelle in Piedi è una resistenza formata da persone che vegliano su quanto accade nella società denunciando ogni occasione in cui si cerca di distruggere l’uomo e la civiltà. Le Sentinelle vegliano nelle piazze per risvegliare le coscienze intorpidite e passive di fronte al pensiero unico.

Partendo da queste premesse, lo sviluppo di questo movimento, non potrà che inasprirsi ed incattivirsi. Altro che libertà di espressione. Questo nuovo fenomeno, può diventare imprevedibile e perfino pericoloso. L’assoluta novità di questo fenomeno è che rispetto a qualsiasi altra manifestazione PER rivendicare i propri diritti, si scende in piazza pur silenziosamente, CONTRO i diritti di qualcun altro. Permettetemi…non si era mai visto !

In alcune veglie si segnala la presenza, tra le sentinelle, di qualche personaggio legato all’estrema destra xenofoba. Il pericolo a cui mi riferivo prima è anche, e soprattutto, questo. Con la manipolazione e la menzogna, che mettono in cattiva luce possibili tutele verso persone storicamente discriminate, diventa un invito a nozze per elementi deviati che si nutrono della sopraffazione e dello schernimento di chi viene lasciato senza difese.

Veniamo, ora, all’apice del problema. Quella legge che tanto disturba il sonno delle Sentinelle. Il documento che, se approvato, potrebbe limitare la libertà di espressione, distruggere l’uomo e la civiltà e portare, udite…udite, alla dittatura del pensiero unico omosessuale !

Niente di più irreale e fantascientifico, care Sentinelle ! Basta prendersi 2 minuti di tempo, come può fare chiunque, andando in rete e cliccando su questo link http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0003090.pdf e si potrà facilmente verificare la realtà delle cose. Nel documento ufficiale della Camera dei Deputati, si può scoprire che la Proposta di Legge n. 245 del 15 marzo 2013, è stata presentata in Parlamento a firma di oltre 200 Deputati e almeno la metà dei firmatari si dichiara convintamente cattolica. Questo per dire che non è stata presentata da un singolo elemento fazioso e marginale, come si vuole far credere. L’obiettivo, della nuova proposta presentata, non è quello di fare una nuova legge ma semplicemente di aggiungere alla Legge Mancino-Reale la discriminante sessuale e di genere (omosessuale – eterosessuale – bisessuale). In base alla legge citata, il giudice è vincolato dall’Art. 49, comma II, del Codice Penale, a non poter punire condotte che non pongano in reale pericolo il bene giuridico protetto. La stessa Mancino-Reale è molto chiara nella sua applicazione. Punisce, infatti, l’istigazione o la commissione di violenza a sfondo discriminatorio, escludendo la semplice opinione, anche se dovesse esprimere pregiudizio. Insomma, non si riesce a capire dove si possano intravedere limitazioni della libertà di espressione o accenni a matrimoni e adozioni. In virtù di questo, allora, mi chiedo : perché negare diritti altrui universalmente riconosciuti ? Come si può permettere ad omofobi violenti di agire indisturbati e sicuri di non rischiare quasi nulla ? Come si fa a non pensare che un omosessuale, fino a qualche anno fa, era considerato un malato mentale da rinchiudere in manicomio ?

Invito a leggere la mia replica completa e documentata, qui dimezzata per motivi di spazio, nelle “Note” del profilo FaceBook “Luigi Gigi Romanelli”. Resto a disposizione per qualsiasi opinione o contestazione.

 

Luigi Romanelli (lu.romanelli@tiscali.it)

Share
Paese Mio

Paese Mio

Related Posts

Bilancio di previsione, programma opere pubbliche, alienazioni Alcune informazioni in sintesi

Amministrazione Esposito: un cambiamento che non c’è. Albino merita di più.

by Paese Mio
10 Febbraio 2025
0

Sono ormai trascorsi sette mesi dall'insediamento della nuova amministrazione Esposito e, nonostante le promesse di cambiamento e rinnovamento, la realtà...

La sicurezza del cittadino in Via Lunga

La sicurezza del cittadino in Via Lunga

by Paese Mio
18 Gennaio 2025
0

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta di un cittadina albinese indirizata al Sindaco e dell'Amministrazione Comunale di Albino. A seguito...

LA chiesa della Ripa

LA chiesa della Ripa

by Paese Mio
12 Febbraio 2024
0

Ad Albino, nella frazione di Desenzano, in località Ripa, c’è una Chiesa storica che aspetta solo di crollare un pezzo...

Albino più pulita a partire da un bidoncino …

Albino più pulita a partire da un bidoncino …

by Paese Mio
14 Gennaio 2024
0

Una bella lettera, sincera, appassionata, indirizzata al sindaco di Albino, che racconta di una iniziativa ecologica di grande impatto, pur...

Perché la questione Vigor palestre ci riguarda?

by Paese Mio
8 Novembre 2023
0

A seguito della notizia della chiusura del centro sportivo Vigor di Albino, molte voci di protesta si sono alzate a...

Next Post

A proposito di...Lezione di educazione civica

Annunci di febbraio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • E’ don Giuseppe Bellini il nuovo parroco di Vertova, Colzate e Bondo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovedì 9 ottobre: solennità dell’Apparizione della Madonna della Gamba

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Paolo Gandossi di Cene e Mauro Milesi di Gazzaniga al “Mongol Rally” 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dal 9 al 18 agosto: Festa di S.Antonio di Padova, a Fiobbio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PAESE MIO

Sede: via Acqua dei Buoi 9,
24027 Nembro (BG)
Tel.: 3288521993
Direzione: direzione@paesemio.eu
Redazione: redazione@paesemio.eu
Il Mercatino: ilmercatino@paesemio.eu

Privacy Policy

TESTATA GIORNALISTICA ONLINE

Registrata presso il Tribunale di Bergamo
Registrazione n° 6 Marzo 2003
Iscritto al R.O.C. al n° 32148
Direttore Responsabile: Paolo Salamoni

LINK

  • Comune di Albino
  • Comune di Gazzaniga
  • Comune di Fiorano al Serio
  • Comune di Vertova
  • Comune di Colzate
  • Comune di Cene
  • Comunità Montana Valle Seriana

NEWSLETTER

loader

Email*

NOME

COGNOME

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |

No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |