Il paese festeggia i giovani campioni del ciclismo bergamasco
Festa in casa per l’esordiente Davide Persico della Sc Gazzanighese
Scampato anche il pericolo pioggia della primissima ora, è stata una bella e ben riuscita “festa dello sport” l’edizione 2015 della Giornata del Ciclismo Bergamasco, svoltasi a Gazzaniga, per la regia della Sc Gazzanignese del patron Mauro Zinetti. Sul traguardo di via Cesare Battisti, infatti, sono state assegnate le maglie di campioni provinciali. Un evento che qualifica ancora di più l’attività del sodalizio ciclistico gazzanighese, ormai salito alla ribalta provinciale anche a livello organizzativo, capace di gestire ben 426 atleti che, divisi per categorie (esordienti, allievi, juniores, donne esordienti ed allieve), hanno dato vita a momenti agonistici di alto livello, soprattutto per i colori orobici. Senza considerare che oltre 400 atleti muovono circa 1.000 persone fra dirigenti, tecnici, genitori e parenti. Una bella responsabilità, che però ha visto la Sc Gazzanighese ben figurare, offrendo una “regia organizzativa” di spessore, ricevendo le congratulazioni del presidente del Comitato provinciale della federciclismo Claudio Mologni.
La “festa del ciclismo” è iniziata subito con il per la Sc Gazzanighese: infatti, si è subito festeggiata la vittoria del beniamino di casa Davide Persico, vincitore del 1° Trofeo Bertofil e nuovo campione provinciale Esordienti 2° anno. Per il 14enne di Cene, in forza al team di Mauro Zinetti, un trionfo “casalingo”, frutto di una condotta di gara accorta, suggellata con uno sprint imperioso, che ha relegato sugli altri due gradini del podio Cretti (Cicli Peracchi Sovere) e Brioni (Albano S.Alessandro Ciclismo), suoi più acerrimi antagonisti.
“Sono contento – ha confermato Persico – siamo andati via in tre sull’ultima salita e poi sono riuscito a vincere in volata. Sono contento, una bella vittoria e ora spero di fare bene anche ai campionati regionali e agli Italiani”.
Ma andiamo alla festa e agli altri titoli provinciali assegnati.
Tra i ragazzi del 1° anno il titolo è andato a Giorgio Cometti della Sc Romanese. Nella gara Donne Esordienti, vittoria della modenese Gaia Masetti (Team Nuvolento Carrera), mentre i due titoli bergamaschi sono andati a Greta Tebaldi (Pol. Bolgare) 1° anno e Martina Spini (Gsc Villongo) 2° anno. Vittoria netta in volata per Chiara Consonni (Eurotarget Still Bike) che si è anche laureata campionessa bergamasca delle Donne Allieve. Assolo di Luca Rastelli (Cremonese) tra gli Allievi, con il titolo provinciale che se l’è aggiudicato Marco Plebani (Biketreteam). Altra bella vittoria solitaria per il neo-campione bergamasco degli Juniores Luca Vergallito del Team Giorgi, alla prima affermazione in carriera.
“Siamo contenti – ha spiegato Mauro Zinetti – anche il tempo ci ha graziato e ne è uscita una bella giornata di sport. Siamo poi riusciti anche a vincere la nostra gara Esordienti con Davide Persico, quindi, non possiamo che essere felici e soddisfatti”.
G.T.






