Ormai è una consuetudine, bella e stimolante. L’Isis “Oscar Romero” di Albino si conferma anche per quest’anno ai vertici delle scuole bergamasche. Un’eccellenza, per quanto riguarda la preparazione al “balzo” nel mondo dell’università. Una certezza nella preparazione pre-universitaria e pre-inserimento nel mondo del lavoro. A dirlo sono i risultati forniti da Eduscopio, il focus annuale della Fondazione Agnelli sulla qualità delle scuole superiori, che evidenziano come i ragazzi “romerini”, una volta arrivati all’Università o nel mondo del lavoro, si distinguono per conoscenze e competenze.
Come detto, è ormai una gradita abitudine vedere segnalata la scuola albinese sul podio dei migliori istituti scolastici della Bergamasca, peraltro con ben tre indirizzi sul primo gradino del podio: infatti, si afferma come miglior liceo delle scienze umane (superando il “Federici” di Trescore), miglior liceo linguistico (scavalcando il Galilei di Caravaggio) e miglior istituto tecnico economico (con i tre percorsi amministrazione, finanza e marketing; relazioni internazionali per il marketing e sistemi informativi aziendali).
Esiti oltremodo lusinghieri, che però non sono una novità per l’Isis “Oscar Romero”, segno della serietà della scuola, di una dirigenza e di un corpo docente preparato e attrezzato, di una platea di studenti interessati e motivati.
Facile, quindi, per i ragazzi di terza media e i loro genitori, che proprio in questo periodo sono impegnati nella ricerca della scuola superiore più adatta, scoprire quali sono, nella zona di riferimento, le scuole che maggiormente si addicono alle proprie esigenze. Ebbene, una buona scelta è certamente l’Isis “Oscar Romero”, che conquista un grande exploit, un “tris” di eccellenze.
Da segnalare, poi, che, secondo Eduscopio 2023, il liceo linguistico dell’Isis “Oscar Romero” non solo è il migliore nella provincia bergamasca, ma si piazza anche al secondo posto a livello regionale.
La continuità dei risultati è uno degli elementi virtuosi dell’Isis “Oscar Romero”, in cima alle classifiche delle scuole bergamasche ormai da anni. Segno dell’impegno e della dedizione che tutto il personale dedica alla preparazione dei ragazzi, verso i quali non c’è soltanto un progetto culturale o didattico, ma soprattutto formativo, che tiene conto dei bisogni di crescita degli studenti, alimentando una forte consapevolezza: quando scelgono il passaggio all’università, lo fanno con grande convinzione, conservando quell’approccio maturato negli anni nelle aule dell’istituto per costruire un progetto di vita. Altro elemento virtuoso è ’alleanza educativa tra docenti, studenti e famiglie: L’Isis “Oscar Romero” è una comunità di ricerca aperta al territorio. Ovvero una comunità educante che dà valore alle relazioni interscolastiche, che fa comprendere ai ragazzi che nella scuola possono sentirsi protagonisti e costruire il proprio progetto di vita; che richiede ai ragazzi impegno e serietà e ai docenti formazione continua; che si configura come una scuola “aperta” sia al territorio che all’internazionalizzazione, vuoi per la presenza di un liceo linguistico all’avanguardia, vuoi per i vari progetti di scambi linguistici in atto.
Per la cronaca, in dieci anni la scuola è passata da 47 a 65 classi, ospitando ora ben 1.400 alunni, disposti in due sedi.