La scuola primaria di Bondo Petello da tre anni ha aderito al modello scolastico “Scuola Senza Zaino”. In occasione del “Senza Zaino day”, fissato per il 20 maggio, i bambini e le insegnanti hanno pensato di trascorrere tutti insieme un pomeriggio speciale a cui sono stati invitati anche i genitori, nell’ottica della “scuola comunità”, che è uno dei pilastri su cui si fonda il modello.
Durante l’anno, le classi del plesso avevano partecipato ad un corso di origami, tenuto dal signor Francesco Desio, esperto in questa affascinante arte, che prevede la piegatura della carta. I bambini hanno realizzato, con impegno ed entusiasmo, diverse figure quali scatole, gru, stelle, animali, case, barche, ponti, cuori, girandole…
Nel pomeriggio del 20 maggio, tutti gli alunni del plesso erano pronti.
Nell’atrio della scuola i bambini, divisi per classe, hanno intrattenuto i genitori con notizie riguardanti, appunto, gli origami: i piccoli della prima hanno spiegato a tutti cosa sono gli origami; i ragazzi di quinta, con una simpatica recita, hanno raccontato la loro storia; nella seconda classe, attraverso colorati cartelloni, si è scelto di illustrare in quali nazioni si utilizza quest’arte; e i ragazzi di quarta hanno elencato quali sono gli impeghi attuali degli origami in vari ambiti della vita umana.
Poi, è stata la volta del signor Francesco che, davanti agli occhi stupiti dei presenti, ha raccontato una fiaba dal titolo “La cicogna della felicità”: mentre parlava, le sue magiche mani piegavano, come per incanto, ora una montagna, ora una barca, ora dei sentieri, ora la bocca di un lupo e alla fine una cicogna.
Ed ecco arrivato il momento di cimentarsi con la piegatura della carta da parte di tutti i presenti: bambini e genitori, disseminati nell’atrio della scuola, hanno realizzato un ribaltino e tanti piccoli cuori che hanno dato vita ad un’opera d’arte collettiva, che è stata appesa nell’atrio della scuola.
Il super pomeriggio è terminato con l’esecuzione da parte di tutti i bambini della canzone “Insieme” di Lorenzo Baglioni, che incarna perfettamente lo spirito con cui è stato organizzato e vissuto questo splendido pomeriggio di scuola.









