Con le designazioni a nuovi servizi pastorali annunciate nel mese di aprile dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi va a definirsi nella composizione dei suoi sacerdoti l’Unità Pastorale della Valle del Lujo. Don Gianluca Colpani, infatti, 47 anni, già parroco della parrocchia di Santa Maria Assunta e San Giacomo Maggiore Apostolo, a Vall’Alta, e della parrocchia di Sant’Antonio, a Fiobbio, dal 2023, sarà anche parroco di Abbazia, Casale e Dossello, nell’Unità Pastorale della Valle del Lujo. Quindi, unico parroco per le cinque parrocchie vallari. Sono ai saluti, quindi, il parroco di Abbazia e Casale don Claudio Federici, che sarà parroco di Carobbio, di Cicola e di Santo Stefano degli Angeli, nell’Unità Pastorale di Carobbio degli Angeli; e il parroco di Dossello don Adelio Quadri, che sarà collaboratore pastorale della parrocchia di Sant’Evasio di Pedrengo.
La “squadra” che affiancherà don Gianluca Colpani è composta anche da altri tre sacerdoti. Di nuova nomina don Alex Cambianica, proveniente dalla parrocchia di San Martino di Sarnico, dove ha operato come vicario interparrocchiale. Ricoprirà lo stesso incarico per le cinque parrocchie dell’Unità Pastorale della Valle del Lujo. Quindi, don Mario Gregis, dal 2020 collaboratore pastorale nell’Unità Pastorale della Valle del Lujo. E don Giorgio Antonioli, dal 2023 collaboratore pastorale di Vall’Alta e di Fiobbio, che sarà anche collaboratore pastorale di Abbazia, Casale e Dossello nell’Unità Pastorale della Valle del Lujo.
Fermento nelle varie comunità vallari, impegnate nei festeggiamenti per i saluti e per l’ingresso del parroco “unico”. Già la scorsa domenica (14 settembre), la comunità di Dossello ha salutato, durante la Messa delle 10, il parroco don Adelio Quadri. Don Claudio Federici, invece, sarà salutato dall’Unità Pastorale della Valle del Lujo, dapprima sabato 20 settembre, a Casale, durante la Messa delle 18.30, cui seguirà un’apericena in Piazzetta Nicoli (in caso di maltempo, sotto il tendone); mentre il giorno dopo, domenica 21 settembre, sarà la comunità di Abbazia a stringersi attorno a don Claudio, durante la Messa delle 11; anche in questo caso, al termine della celebrazione religiosa, è previsto un momento conviviale, cioè un pranzo in Oratori, organizzato dal Gruppo Alpini dell’Oltreserio.
Diversificato nei giorni anche l’ingresso di don Gianluca Colpani a Casale, Dossello ed Abbazia. Il calendario prevede l’ingresso nella parrocchia del Sacro Cuore, a Casale, e dello Sposalizio di Maria Vergine, a Dossello, sabato 11 ottobre, nel pomeriggio; mentre ad Abbazia l’ingresso nella parrocchia di San Benedetto sarà domenica 12 ottobre durante la Messa delle 10.
T.P.









