Jolly Dance: 15 anni di esperienza nell’arte del ballo
La danza è un gioioso mezzo per ritrovare la fiducia e la stima di sé ed è un approccio globale ed olistico adatto a tutti e a ogni tipo di problematica. Il ballo è l’unica arte, diceva Nietzsche, in cui l’artista stesso diviene opera
Chi di noi non si è mai iscritto a una scuola di ballo? Tanti, forse, non si sono mai soffermati sul vero significato dell’iscriversi. Inizialmente si pensa che sia solo la voglia di imparare a ballare (e tutti imparano…chi prima e chi poi!) che introduce qualcuno all’interno di una scuola di ballo… ma non è sempre così. Le proprietà del ballo sono decisamente terapeutiche sia dal punto di vista psicologico sia da quello psico-fisico.
Chi è introverso trova modo di conoscere nuove persone e con loro instaurare a volte anche rapporti di profonda amicizia, o magari solamente (scusate se è poco) incontrare nuovi amici con i quali condividere una passione fino ad allora rimasta repressa perché la “solita compagnia” non ama il ballo. C’è altra gente che odia stare in palestra in compagnia di una “scheda” che gli dica quali movimenti compiere per mettere in… movimento il corpo, e preferisce fare movimento insieme ad altre persone a suon di musica allegra e coinvolgente, o sensuale e appassionante. Ci sono ragazze e ragazzi timidi e introversi che scoprono un nuovo modo di stare insieme, anziani che riscoprono una seconda giovinezza, altri che cercano un’oasi per evadere dai problemi del lavoro, della famiglia, di salute, dal logorio della vita. Per ognuno di noi esiste un buon motivo per volersi introdurre in un corso di ballo, basta solo il coraggio di entrare a scuola e chiedere informazioni e, se troverete l’ambiente “giusto”, tutto il resto accadrà da sé.
Ad Albino, da quindici anni, opera con professionalità e competenza la suola di ballo Jolly Dance, associazione dilettantistica che fa parte delle associazioni sportive comunali. Nata nel 1998 su richiesta esplicita di alcune persone che lamentavano la mancanza di una scuola di ballo dove si potesse imparare “l’arte del ballare” per poi trascorrere una serata in compagnia in una apposita sala e, perché no, per i più bravi, di confrontarsi (mantenendo lo spirito del divertimento) in qualche competizione.
Gli insegnanti della scuola di ballo Jolly Dance sono M^ Laura Testa (e Presidente dell’associazione) e Pierino Cavarini, entrambi diplomati a Modena nel 1997 presso l’Associazione Nazionale Maestri di Ballo (ANMB, MIDAS e FIDS): ballo da sala e liscio, liscio unificato, danze caraibiche, boogie-woogie, line-dance, tango argentino, country. Sono docenti presso la Tu-terza università e hanno aderito, come volontari, a un progetto di Danzaterapia per gli ammalati di Halzaimer presso la casa di cura Gleno di Bergamo. La danza terapia assume la danza nel suo valore originario di potente canale espressivo in grado di contattare dimensioni anche profonde della natura umana e di promuovere spontaneamente il benessere attraverso la manifestazione delle emozioni. La danza è quindi intesa nella sua forma più semplice e naturale, come modalità di movimento libera, istintiva e spontanea e le sue valenze di strumento di autoconsapevolezza, di espressione e di comunicazione, di luogo di condivisione e di aggregazione ne fanno un’insostituibile risorsa per gli ammalati.
Come i loro istruttori, anche la scuola Jolly Dance è impegnata nel sociale: con la loro presenza in diverse case di riposo fanno trascorrere momenti lieti ai meno fortunati. Forte anche la presenza in diversi oratori della Valle ma, fiore all’occhiello della scuola, è l’organizzazione dello spettacolo al Parco Alessandri di Albino “Ballando sotto le stelle” con la presenza di campioni italiani e mondiali. Purtroppo, la congiuntura internazionale non ha permesso una presenza continua di sponsor e, la manifestazione, al momento non può essere organizzata.
Doverosi i ringraziamenti a Don Diego della Parrocchia di Comenduno per aver messo a disposizione i Locali della comunità per le lezioni dei corsi.
Associazione dilettantistica
Jolly Dance
Via della Libertà, 6
Albino
349 5725623, Laura
392 7963227, Pierino