E’ stata la quarta delle sette tappe in cui si è articolato il circuito 2025 della “Corri nei borghi”, l’evento podistico che coinvolge in estate i principali borghi dell’Alta Val Seriana, e giunto alla sua 18^ edizione. E la “Moroni Run”, a significare lo stretto legame della città di Albino con il grande pittore ritrattista Gian Battista Moroni, ha fatto centro, qualificandosi come una festa di sport, divertimento e condivisa allegria. Merito dell’ambientazione, dei suggestivi “passaggi” fra le vie di Albino, ma soprattutto della regia organizzativa, che ha visto impegnato il Gruppo Sportivo “Abele Marinelli” di Comenduno, insieme al Comune di Albino, la locale associazione dei commercianti “Le botteghe di Albino” e la sezione AVIS di Albino, che ha colto l’occasione di ricordare a tutte le persone presenti l’importanza della donazione per salvare vite umane, e non solo.
Un evento sportivo, certamente, ma anche un’occasione per avvicinare cittadini e turisti ai centri storici, in questo caso quello di Albino, con le sue peculiarità architettoniche e culturali, che proprio attraverso la manifestazione sono state ulteriormente valorizzate. Del resto, è già la seconda volta che la “Corri nei Borghi” si svolgeva ad Albino. Ed è stato un successo, con oltre 300 partecipanti.
Andando alla corsa, la categoria Elite maschile è stata vinta dall’atleta professionista dell’Esercito Italiano Ahmed Ouhda, ma degno di nota è stato il terzo posto di Iacopo Barsi, della Recastello Radici Group di Gazzaniga, il quarto posto di Alessandro Lotta del GAV Vertova e il settimo posto dell’atleta albinese Andrea Azzola. Nella categoria Elite Femminile si è classificata al primo posto Cristina Molteni dell’Atletica Valle Brembana, ma La Recastello è andata ancora sul podio, il secondo gradino, con Beatrice Bianchi.
Le gare “non competitive” hanno visto vincitori Pietro Magli e Serena Bigoni, seguita da Elisa Angelica Orlandi, vincitrice lo scorso anno.









