La comunità aspetta il Natale
Siamo ormai alle porte della frizzante atmosfera che precede le festività natalizie; quasi tutti i paesi vengo adornati da scintillanti luminarie e spuntano qua e là nei giardini e dietro le finestre delle case i primi alberi di Natale. Anche le vetrine dei negozi si vestono a festa e luccicano di festoni colorati, verdi, rossi e oro, ma anche di agrifoglio. E la gente? Beh, quando si incontra per strada si saluta allegramente, augurandosi “buone feste”. Insomma, tutto è pronto per ricreare la magica atmosfera del Natale: ogni paese seriano sta organizzando manifestazioni ed eventi “di apertura”, per accogliere degnamente il momento più suggestivo dell’anno.
In questo contesto si inserisce anche Fiorano al Serio, una comunità piccola ma sempre in prima linea nell’organizzazione di momenti di aggregazione e di festa.
Per questo inverno “targato” 2014, il paese ha in serbo una bella festa per domenica 14 dicembre: presso la centralissima Piazza San Giorgio, si terrà infatti “Aspettando il Natale”, una manifestazione ideata e promossa fra un pool di enti e realtà associative, che si sono ritrovate e messe in gioco per allestire un evento di alto livello: Comitato Genitori delle scuole di Fiorano al Serio, Avis e Aido, Alpini, Asilo Nido “Primi Passi”, Associazione Val de Gru, African Dream Onlus, Associazione Amici sul Serio, Società di San Vincenzo De Paoli, Oratorio Fiorano A.S.D., Centro Ascolto Promozione Umana, e Centro Sociale, con il patrocinio del Comune di Fiorano al Serio e della Parrocchia di San Giorgio. Insomma, una bella “squadra”, all’insegna del divertimento, dello stare insieme in amicizia e allegria, della promozione dei valori i solidarietà e vicinanza.
Per l’occasione, infatti, saranno presenti i tradizionali “mercatini di Natale”, dedicati ai tipici prodotti natalizi, ma anche nostrani, e bancarelle di deliziosa oggettistica a tema, da acquistare come piccoli regali di Natale. E, ancora, spazio soprattutto ai più piccoli: a metà pomeriggio, infatti, sarà possibile fare merenda niente di meno che in compagnia di Santa Lucia, la Santa più amata dai bambini, che nella notte tra il 12 e il 13 dicembre entra in tutte le case per portare regali e dolciumi, ma anche…carbone ai bimbi poco giudiziosi. Dopo la merenda, tutti attorno al fuoco, per ascoltare le fiabe della tradizione popolare, raccontate da un animatore. Durante al festa, poi, non mancherà il simpatico “trucca-bimbi”. I più grandi, invece, potranno assistere ad una dimostrazione di “Slack-line”, lo sport del momento, che consiste in un esercizio di equilibrio e bilanciamento, su di una corda tesa tra due punti; una disciplina per molti aspetti simile al funambolismo.
Per gli appassionati di automobilismo, inoltre, sarà possibile ammirare un’esposizione di fiammanti Ferrari d’epoca, rigorosamente registrate dalla casa di Maranello, mentre per gli amanti della musica, dalle 16 alle 18, di terrà il concerto del Corpo Musicale di Fiorano al Serio, presso la chiesa parrocchiale.
Gli organizzatori, insomma, hanno pensato proprio a ogni cosa: infatti, ci sarà di tutto e di più per tutti. Una bella giornata da trascorrere in compagnia, e fare una passeggiata immersi nella gaia atmosfera di festa, magari approfittando per i tradizionali acquisti di Natale.
Silvia Pezzera





